LINZ ED IL CAMPO DI GARA DI OTTENSHEIM

Linz, importante porto fluviale austriaco caratterizzato dalla parte antica della citt� in stile barocco e dalle molte chiese tra le quali spiccano la stupenda Cattedrale (il nuovo duomo in stile gotico) e la Basilica sul Postlingberg, � il capoluogo dell�Austria Superiore, si trova a 150 km da Vienna ed � la citt� austriaca pi� grande dopo la capitale e Graz. Si erge su entrambe le rive del Danubio, che qui arriva a 230 metri di larghezza, ed � un vivace centro industriale e commerciale. A questo si aggiunge la grande evoluzione culturale e l�innovativo panorama artistico, basti pensare all�Ars Elettronica Center, il museo dell�arte Lentos e la casa natale di Anton Bruckner, tanto che per il 2009 la citt� � stata scelta per essere la Capitale Europea della Cultura. Ma non bisogna aspettare il 2009 per gustarsi i numerosi eventi che offre: infatti le molte strutture esistenti in citt� gi� ora ospitano manifestazioni, concerti, festival, che si snodano durante tutto l�anno. Prima lasciare questo centro si deve assolutamente aver assaggiato l�originale Linzer Torte (il dolce tipico della citt�).

Il campo di gara � ricavato in un�ansa del Danubio, a ridosso della cittadina agricola di Ottensheim. � circondato da una folta vegetazione ad alto fusto che dovrebbe riparare le corsie da eventuali venti trasversali. Per raggiungere il bacino bisogna percorrere circa 18 chilometri dal centro Linz; il che, in ore di punta, significa mezz�ora-40 minuti in autobus.
Il campo di gara fu costruito nel 1972; recenti ristrutturazioni hanno ampliato l�impianto portandolo ad otto corsie, secondo gli standard previsti per i nuovi campi di regata internazionali.
Questa gara di Coppa del mondo suggella gli eventi di vertice organizzati sullo stesso campo di regata a partire dal 1998 e rappresentano il test pi� attendibile per i Mondiali juniores, seniores e pesi leggeri specialit� non olimpiche in programma il prossimo anno.

Ottensheim, insieme a Linz, � una delle pi� popolari aree destinate alle attivit� ricreative dell�Austria e offre molte attivit� sportive all�aperto quali ciclismo, skating, equitazione e � ovviamente � canottaggio. E� ricca di storia e di tradizioni economiche grazie anche alle vie commerciali verso la Boemia; inoltre molti ritrovamenti archeologici che risalgono ad oltre 4 mila anni fa fanno di questa piccola cittadina un luogo interessante da visitare.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro