GENOVA PRA�, SUCCESSO PER GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI E LE NUOVE BARCHE GIG

GENOVA, 26 maggio 2007 - Grande successo, a Genova Pra�, per la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi: in acqua 290 atleti appartenenti a 17 societ� e 33 scuole provenienti da tutta Italia. Pubblico delle grandi occasioni sulle tribune, le regate sono state caratterizzate da grande equilibrio: l�occasione � stata propizia per molti canottieri che hanno avuto la possibilit� di mettere in mostra il loro valore in vista dei prossimi importanti appuntamenti della stagione. Per molti altri, invece, � stato il compimento di un percorso iniziato in autunno con le proprie scuole, dove hanno imparato a remare, vivendo una giornata di grande divertimento sulle Gig: le nuove barche-scuola in fibra di vetro che hanno fatto il loro esordio in questa manifestazione e in futuro costituiranno uno dei punti di forza nella promozione e nello sviluppo del Progetto Scuole Remiere.
Soddisfazione anche Comitato Ligure della Federazione Italiana Canottaggio e il GS Speranza Pra�: dopo il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi rappresenta un�altra prova superata dal campo di regata e dall�organizzazione.

I RISULTATI - Nella Gig a quattro femminile vittoria per la ragazze dell�Istituto Onnicomprensivo (I.Oc.) Tula (Farina, Sini, Baravaglia, Chessa, tim. Sanna), brave a precedere l�I.Oc. Cernobbio (Campa, Del Vecchio, Masciocchi, Porro, tim. Tettamanti). Prima e terza Isis Luino nella Gig a quattro under 16 femminile rispettivamente con gli equipaggi formati da Arioli, Vaghi, Di Ninno, Ceccato (tim. Spozio);  e da De Vittori, Vecchietti, Passera, Candeliere (tim. Lissoni). Argento per le atlete genovesi del Liceo Lanfranconi (Rizzo, Pestelli, Steardo, Marta Cambiaso, tim. Matteo Cambiaso).

Nella Gig a quattro Ragazzi maschile � la Scuola Luini di Luino (Arioli, Ferrari, Gargiulo, Daniele Venturino, tim. Davide Venturino) a spuntarla su Scuola Media Anna Frank di Varese (Cazzolaro, Pavanello, Fava, Lunardi, tim. Ripiciuc) e I.Oc Cernobbio (Carcano, Xaiz, Piffaretti, Tettamanti, tim. Campa). Scuole di Castellammare di Stabia protagoniste nella Gig a quattro under 16 maschile: l�Itis R.Elia (D�Aniello, Schisano, Parmendola, Scelzo, tim. Scarrico) vince davanti all�ITN Carnaro Brindisi (Cosi, Distante, Petrachi, Toscano, tim. Voi) e al Liceo stabiese Severi (Serpico, Abbagnale, Acerra, Graziuso tim. Balestrieri).

Nella Gig a quattro Cadetti femminile esulta l�I.OC. Cernobbio: Barelli, Giacchero, Luppi e Zerboni (tim. Campa) superano in finale il Meucci di Torino (Santopolo, Vallerani, Ceresa, No�, tim. Novelli) e l�I.OC di Gargnano (Brunori, Scarpari, Ragnoli, Mondini, tim. Bortolotti). E� l�Isis di Luino (Radice, Perdoncin, Marconi, Menniti, tim. Spozio) a salire sul gradino pi� alto del podio nella Gig a quattro Junior femminile: argento per l�Isis Mattei di Montescudaio (Grillandini, Gori, Macchia, Verdiani, tim. Siracusa) e bronzo per l�Imbriani di Avellino (Perrone, El Din Nasser, Del Mastro, Laudati, tim. Parrella).
L�I.Oc di Cernobbio (Bianchi, Checola, Tettamanti, Vanini, tim. Zerboni) si toglie la soddisfazione di brindare nella Gig a quattro Cadetti maschile: secondo posto per I.OC. Lora Lipomo (Soldani, Mattia e Lorenzo Gerosa, Ballabio, tim. Noseda) e terzo per I.OC. Tula (Brundu, Serusi, Michelangeli, Mongili, tim. Sanna).
Successo per il Liceo Severi di Stabia nell�ultima finale, Gig a quattro junior maschile con De Falco, Farriciello, Verde Elefante (tim. Balestrieri): argento all�Isis Luino (Papa, Pozzi, Stasolla, Canton, tim. Spozio) e bronzo all�Itis Elia Stabia (Longobardi, Parmendola, Tortora, Parlato, tim. Scarrico).
Primi nel medagliere (tre ori, un argento e un bronzo) gli equipaggi delle scuole di Luino davanti all� I.Oc Cernobbio (due ori, un argento e un bronzo).


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro