Comunicato Stampa CR FIC Lazio

DOMIZIANA E MARGHERITA, IL CANOTTAGGIO SI TINGE DI ROSA

Si potrebbe pensare, e probabilmente molti lo fanno, che il canottaggio sia uno sport pi� adatto agli uomini; il fatto che questa disciplina richieda forza e potenza pu� in effetti condurre a questi tesi, facilmente smentibile da uno sguardo appena pi� attento. E� bastato infatti fare un giro per il Centro remiero di Piediluco durante l�ultima regata nazionale per rendersi conto: le ragazze erano presenti in buona quantit� e non erano certo novelle body builder.

Domiziana Ciacchella e Margherita Alberici, 16 anni, fanno parte della categoria �Ragazze� della Canottieri Roma e sono amiche di vecchia data; Domiziana, che vogava nella Tevere Remo, ha addirittura cambiato circolo per raggiungere Margherita con cui ora voga in due senza.

Sguardi svegli e smaliziati, cominciano a raccontare: �Ci siamo avvicinate al canottaggio grazie alla scuola, rispettivamente a 12 e 13 anni; i circoli sono venuti a farci provare il remoergometro, i migliori vincevano un periodo di corsi gratuiti, da sei mesi a due anni, in proporzione al punteggio raggiunto�.

La promozione nelle scuole � effettivamente una delle strategie pi� utilizzate dai circoli di tutt�Italia, molti ragazzini si avvicinano ai remi in questa maniera.

�Da noi, alla Roma, siamo ancora in minoranza rispetto ai ragazzi, siamo solo in quattro. Ma non mi pento assolutamente della scelta, non potrei pi� farne a meno�, confida Domiziana. Che continua: �Questo sport poi � sano e pulito, non abbiamo mai sentito parlare di doping, in pi� ti permette di stare a contatto con la natura e di instaurare un rapporto speciale con la barca, uno strumento bellissimo che senti tuo, quasi fosse un cagnolino�.

Il canottaggio � ottimale per una donna anche dal punto dello sviluppo fisico: �Certo, magari non diventi una modella � osservano entrambe - ma fa molto bene, � lo sport pi� completo che abbiamo mai fatto�. E se lo dicono loro c�� da crederci visto che prima di salire in barca avevano praticato danza, pallavolo, judo e nuoto.

A questi livelli il canottaggio occupa per� molto tempo. �Certo, bisogna fare dei sacrifici - ammette Margherita - ci alleniamo sei giorni, se non sette, alla settimana; anche alla mattina presto, prima di andare a scuola. Ma le soddisfazioni sono grandi e ci ripagano ampiamente di tutto, e poi anche dal punto di vista sociale il canottaggio ti rende molto: stai interi week end fuori casa e socializzi con tutti�.

Margherita e Domiziana si allenano insieme soltanto da due mesi, nel primo meeting nazionale sono arrivate seconde, a 9� dal Varese. �Stavolta possiamo fare meglio, ci sono gli stessi avversari, cambieremo tattica, prima davamo tutto in partenza mentre domani ci terremo delle energie in serbo per la fine�, avevano anticipato il giorno prima della nuova gara. Ed i risultati si sono visti: hanno condotto per gran parte della Regata, battute, sempre dal Varese, solamente di pochi centimetri.

Ambizioni? �Ci piacerebbe partecipare ai prossimi Giochi della Giovent�, decideranno gli allenatori�. I Mondiali? �Un sogno, per ora non possiamo dire di pi��.
 

Filippo Arduini

Torna indietro