Comunicato Stampa CR FIC Lazio

TIRRENIA TODARO A PIEDILUCO, IL BILANCIO DEL TECNICO SORRENTINO

Flavio Franceschi e Lelio Di Loreto Nella due giorni che si � appena conclusa a Piediluco, dove si � svolto il secondo meeting nazionale della stagione, ha ottenuto discreti risultati il Tirrenia Todaro, circolo romano che vanta alcuni fra i giovani pi� interessanti nel panorama nazionale. Sabato, nella giornata dedicata alle qualificazioni, le migliori prestazioni le hanno offerte gli equipaggi del quattro senza ragazzi e del due senza junior, che hanno vinto le rispettive gare.
L�allenatore Giovanni Sorrentino � soddisfatto: �Il quattro senza, formato da Vitolo De Silva, Gerardo Palumbo, Ludovico Randazzo e Massimiliano Rocchi, � un equipaggio giovanissimo, sono tutti al primo anno nella categoria; il primo meeting non era andato bene, ma ho apportato qualche accorgimento tattico. Il due senza, invece, � veramente competitivo: oggi Flavio Franceschi e Lelio Di Loreto hanno fatto il miglior tempo assoluto dopo che erano arrivati secondi al Memorial D�Aloja mentre Franceschi ha vinto un oro alla recente regata internazionale juniores a Monaco di Baviera�.
Non ce l�hanno fatta Giacomo Rossitto, retrocesso in finale B del singolo under 23, il quattro senza junior (Francesco Nano, Francesco Zombi, Lelio Di Loreto, Claudio Gambirasi) e il due senza junior, sempre con Nano e Gambirasi.
Spiega l�allenatore: �Questi ultimi due ragazzi sono veramente bravi, il fatto � che sono al loro primo anno con junior, quindi gareggiano contro avversari pi� grandi e devono abituarsi ai nuovi carichi di lavoro; ci si allena anche dieci volte alla settimana�.
Gli altri qualificati sono stati Adriano Seghetti, capovoga del quattro senza e dell�otto under 23, entrambi equipaggi misti, e sempre Franceschi con il quattro senza junior, anche questo equipaggio misto.
Arriviamo alle finali di domenica. Alle 9.18 tocca ai due senza junior, la gara � tirata fino all�ultimo ma il Tirrenia Todaro, nonostante l�estremo tentativo di rimonta provato da Canottieri Napoli, porta a casa la vittoria. Si tratta di un�altra conferma per Franceschi e Di Loreto. �Verranno convocati in nazionale - annuncia Sorrentino - si giocheranno un posto per i mondiali di Pechino del prossimo agosto�.
Rossitto alle 11.54 si gioca la finale B del singolo under 23 e sfiora soltanto il bronzo conquistando un quarto posto che gli lascia un po� l�amaro in bocca; il suo coach lo giustifica: �Lui non � un singolista, questo tipo di barca � molto difficile; poi non dimentichiamo che sta gareggiando contro avversari che hanno molta esperienza�.
Il promettente equipaggio del quattro senza ragazzi conquista un argento �che vale come una vittoria� dopo una gara emozionante risoltasi solamente negli ultimi metri dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi. �Sono arrivati a 70 centesimi dai primi e comunque davanti al Mincio che li aveva battuti la scorsa volta. Ho cambiato l�ordine degli elementi e il capovoga, cosi � andata molto meglio�.
Nei misti il Tirrenia conquista un bronzo con il solito Franceschi nel quattro senza junior e un settimo sesto posto rispettivamente nell�otto e nel 4 senza.
Infine, nelle regate per rappresentative regionali l�attesa era tanta per la finale degli otto Cadetti dove l�equipaggio del Lazio, composto da sette atleti del Tirrenia, voleva confermare la vittoria del primo meeting. Purtroppo, dopo una gara memorabile per intensit� ed equilibrio, la Lombardia ha vinto sulla Campania e sulla Toscana; solo quarti i capitolini.
�In generale, ho visto grossi miglioramenti, i ragazzi sono riusciti ad esprimersi ed i loro valori stanno venendo fuori. Comunque non bisogna fermarsi, io stesso alleno qui da pochi mesi, possiamo ancora crescere tutti insieme.�

Filippo Arduini

Torna indietro