Il Trofeo Giovanni Mercanti alla Canottieri Nettuno di Trieste

Un Trofeo prestigioso il Mercanti, ad una specialit�, il quattro di coppia, e ad un equipaggio prestigioso, quello della Nettuno di Trieste, composto da Giovanni Zacchigna, Luca Crevatin, Massimiliano Minca, e Bernardo Miccoli. La somma dei risultati del I e del II Meeting ha premiato una formazione societaria da alcuni anni sulle scene della specialit� tanto cara a Giovanni Mercanti, che ha iniziato a mettersi in luce nel 2006, conquistando il titolo italiano ragazzi a Gavirate.

Allenato da un mito del remo italiano, quel Gianfranco Bosdachin, gi� tecnico dei Vigili del Fuoco Ravalico di Trieste, l�armo bianco-verde dei �barcolani� della Nettuno ha mancato di un soffio domenica il gradino pi� alto del podio, giungendo secondo in un fazzoletto di decimi dall�equipaggio di formazione mista che li ha preceduti.
Ancora una nota interessante: a bordo del quadruplo triestino � imbarcato quel Bernardo Miccoli, figlio d�arte (il padre Giovanni atleta del Ravalico argento ai mondiali sull�otto � stato allenato anche lui da Bosdachin), si � gi� messo in luce assieme al compagno di barca Massimiliano Minca, ai primi raduni nazionali di categoria.

Maurizio Ustolin


Giovanni Mercanti: nasce ad Intra Verbania (NO) il 2 gennaio 1930, figlio di Attilio, ed � scomparso improvvisamente a Roma il 2 dicembre 2000. Inizi� a vogare nei primi anni 50� alla Canottieri Lecco per poi divenire tecnico e dirigente; passato alla Canottieri Milano ne fu eletto consigliere. La carriera federale lo vide prima presidente del Comitato Lombardo, quindi membro del Consiglio Nazionale ed infine vicepresidente. Ha operato presso il Centro Federale di Piediluco, � stato speaker ufficiale delle maggiori manifestazioni italiane ed ha accompagnato, in numerosi Mondiali e Giochi Olimpici, la squadra azzurra per la quale metteva a disposizione la sua innata capacit� di ottimo cuoco. Dal 2001, per ricordarne la figura, � stato istituito il �Premio Giovanni Mercanti� che viene assegnato ogni anno ad un giornalista che si sia particolarmente segnalato in carriera per promuovere la conoscenza del canottaggio.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro