CUS TRIESTE E IL CANOTTAGGIO

Nata da una fortuita combinazione tra il Cusi, che assegna al Cus Venezia i CNU primaverili, ed il CUS Trieste che accetta (vista l�indisponibilit� di un campo adeguato nella citt� lagunare) l�organizzazione delle gare di canottaggio e canoa; la Canoa San Giorgio di Nogaro che offre alla Federcanottaggio nazionale la disponibilit� del campo di gara per i CNU, ecco che approdano per la prima volta nel Friuli Venezia Giulia i Campionati Nazionali Universitari. Un�occasione importante per vedere all�opera il fior fiore del canottaggio degli Atenei italiani (in gara ben 15!) con una partecipazione di oltre 200 vogatori universitari.

Un Cus al passo dei tempi quello di Trieste, che vanta gloriose tradizioni in molte discipline sportive (pallavolo, hockey prato, atletica leggera), e che da sempre ha raccolto ottimi risultati ai Campionati Nazionali con gli armi del canottaggio.

Sentito telefonicamente Franco Caggianelli, ora segretario generale del Cus, in passato anche Presidente del Centro Universitario triestino:

Com�� nata l�idea di organizzazione dei Cnu dedicati a canottaggio e canoa?
Siamo stati contattati dal Cusi che assegnava al Cus Venezia i CNU primaverili, e che presentava qualche problema per canottaggio e canoa in quanto la citt� veneta non possedeva un campo di gara adeguato. Il nostro organismo centrale ci chiedeva quindi la collaborazione per organizzare a San Giorgio di Nogaro la manifestazione, alla quale abbiamo dato la nostra disponibilit�

Com�� strutturato attualmente il Cus Trieste?
L�attivit� del C.U.S. Trieste si esplica, attualmente, con l�iscrizione di oltre 3.000 studenti universitari alle iniziative proposte (su una popolazione globale di circa 25.000 di cui pi� o meno 12.000 frequentanti), su oltre cinquanta tipi diversi di attivit� sportive offerte agli studenti, su una decina di sezione agonistiche e su una consistente attivit� di scambi internazionali. Il C.U.S. collabora, oltre che con l�Universit�, con cui vige un rapporto di grande reciproca stima e fiducia, anche con l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio, in base ad una convenzione che, oltre alla disponibilit� della sede, permette ad un notevole numero di studenti di usufruire di ulteriori particolari servizi sportivi, e con il Circolo Ricreativo dell�Universit� di Trieste assieme al quale vengono svolte varie attivit� a carattere ricreativo.

Quale importanza riveste il canottaggio all�interno del Cus Trieste?
Nella disciplina del canottaggio il nostro Cus ha raccolto sempre ottimi risultati ai CNU grazie alla seriet� ed al valore degli atleti. Con i Campionati Nazionali Universitari in casa, speriamo di ripetere questi risultati nel pieno rispetto della tradizione che lega lo sport del remo alla nostra societ�.

Attualmente come il Cus Trieste si �occupa� di canottaggio?
Grazie ad una convenzione con il Circolo Canottieri Saturnia, gli studenti universitari possono praticare lo sport della voga da aprile a maggio con dei corsi dedicati ai principianti, ma anche a chi il canottaggio gi� lo conosce, con delle attivit� remiere di perfezionamento.

Maurizio Ustolin

Torna indietro