Comunicato Stampa CR FIC Liguria

Canottaggio: a Pra� due eventi di livello nazionale

da sx: Fabio Morchio (Ass.Sport. Regione Liguria), Claudio Durante (presidente GS Speranza Pra') e Claudio Loreto (consigliere comitato FIC Liguria)Genova capitale del canottaggio: accadr� in ben due occasioni nel mese di maggio perch� il campo di Regata di Pra� � stato scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio per ospitare due straordinarie kermesse come il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, abbinato a regata Master, e la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. La presentazione � avvenuta questa mattina nella sala Auditorium della Regione Liguria alla presenza dell�Assessore regionale allo Sport Fabio Morchio, del consigliere FIC Liguria Claudio Loreto e del presidente dello Speranza Pra Claudio Durante. 

�Vogliamo fare a tutti i costi bella figura � racconta Claudio Loreto � questi due appuntamenti sono fondamentali per il rilancio in chiave nazionale del campo di regata di Pra�. Se le due manifestazioni avranno buon esito, dal punto di vista organizzativo, ogni anno la Federazione assegner� al nostro campo due eventi nazionali�.

Gli fa eco il presidente praese Claudio Durante. �Abbiamo curato al meglio ogni dettaglio, con la collaborazione di altri sodalizi liguri: la partecipazione di atleti � piuttosto alta, siamo sicuri che lo spettacolo delle gare attirer� tanta gente all�interno del campo�.

Nel suo intervento, l�Assessore Morchio ha ricordato l�importanza, a livello regionale, che hanno il canottaggio e il campo di Pra� che � �un fiore all�occhiello della Regione in grado di ospitare attivit� nazionale e internazionale�.

Sabato 12 e domenica 13 maggio andr� in scena il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti che sar� organizzato dal Comitato Regionale FIC Liguria in collaborazione con il GS Speranza Pra�. Si tratta di uno degli appuntamenti pi� importanti a livello giovanile caratterizzati dalla partecipazione di settecento canottieri di et� compresa tra i 10 ed i 14 anni provenienti da tutta Italia. 

Pi� di 2500 persone raggiungeranno il capoluogo ligure, in occasione del Meeting. Assieme ai canottieri,  arrivaneranno infatti genitori, parenti, tecnici, accompagnatori e amici pronti a seguire le regate lungo la passeggiata di Pra�.

Partecipano praticamente al completo le societ� liguri: Argus Santa Margherita Ligure, Elpis, Gabbiano Monterosso, LNI Savona, LNI Sestri Levante, LNI Sestri Ponente, Murcarolo, Rowing Club Genovese, Sampierdarenesi, Sanremo, S.Stefano al Mare, Speranza Pra�, Velocior e Voltri.

Sono queste le specialit� in cui, secondo il programma delle regate, si misureranno i giovani vogatori: �singolo 7,20� cadetti, �due senza� cadetti (14 anni),  �doppio� cadetti, �singolo 7,20� allievi B (10-11 anni) e C (12-13 anni), �doppio� allievi B, �singolo� cadetti, �quattro senza� cadetti, �quattro di coppia� cadetti, �singolo� allievi C, �quattro di coppia� allievi C, �singolo 7,20� allievi B, �quattro di coppia� allievi B: Le ultime competizioni della domenica vedranno in acqua le barche delle rappresentative regionali (�otto� e �quattro di coppia�). Gli Allievi saranno impegnati su un percorso di 1000 metri: i Cadetti si sfideranno sui 1500.

Molto accese saranno proprio le sfide tra equipaggi regionali: i Cadetti gareggeranno con i colori della propria Regione su imbarcazioni a quattro e otto vogatori. Nel Meeting Nazionale di Varese, disputato il 28 e 29 aprile, � stata la Lombardia a recitare il ruolo di pigliatutto nell�otto cadetti: primo e secondo posto, con la Liguria al terzo. Sotto la guida tecnica del selezionatore regionale Andrea Ramella, Daniele Paravidino e Luca Varacca (Speranza Pra�), Mirko Brizzi, Stefano Poggio e Andrea Petruzzelli (Elpis),  Giacomo Carbonaro e Luca Moraldo (S.Stefano al Mare), Andrea Botti (Argus) e il timoniere Ettore Zini (Elpis) ci terranno a ben figurare davanti al proprio pubblico e a insidiare lo strapotere lombardo. Nel quattro di coppia Campania e Marche (maschi), Toscana e Lombardia (femmine) sono gli equipaggi accreditati del favore del pronostico.

Nel corso delle due giornate ci saranno anche le regate dei Master, canottieri di et� superiore ai 27 anni: piatto forte di questa categoria sar� la competizione dell�otto misto (maschi e femmine sulla stessa barca).

Sabato 26 maggio ci sar� la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi con la partecipazione dei migliori 250 atleti che si sono qualificati nell�ambito delle selezioni provinciali e regionali. Si garegger� su un percorso della lunghezza di 1000 metri. In quest�occasione avverr� l�esordio ufficiale delle imbarcazioni GIG, barche con caratteristiche di buona stabilit� in grado di ben adattarsi a ogni condizione di mare e piuttosto diffuse in Francia e Germania, soprattutto a livello turistico.

Partecipano gli studenti iscritti alle scuole medie 1� e 2� grado con le seguenti categorie:

-categoria Ragazzi Maschile e Femminile nati anni 1995-1996 imbarcazione GIG a 4
con Timoniere di coppia.

-categoria Cadetti Maschile e Femminile nati anni 1993-1994 imbarcazione GIG a 4 con
Timoniere di coppia.

-categoria Allievi Under16 Maschile Femminile nati anni 1991-1993 imbarcazione GIG a
4 con Timoniere di punta.

-categoria Juniores Maschile e Femminile nati anni 1988-1990 imbarcazione GIG a 4
con Timoniere di punta.

Le due manifestazioni godono del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Genova: VTE e UCINA sono i partner che hanno accettato con entusiasmo di collaborare alla realizzazione di questi due grandi eventi.

In sede di conferenza stampa � stata inoltre presentata un�iniziativa che avverr� nel 2008 per festeggiare i 120 anni della Federazione Italiana Canottaggio: il raid remiero Genova-Roma su barche da coastal rowing.

IL PROGRAMMA

MEETING NAZIONALE ALLIEVI E CADETTI + GARE MASTER
Sabato 12 Maggio:
Inizio ore 15: Regate Master, Cadetti e Allievi
Domenica 13 Maggio:
Inizio ore 9.30: Regate Master, Cadetti e Allievi
A seguire Regate Rappresentative Regionali Cadetti

FASE NAZIONALE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
Sabato 26 Maggio
Mattino: Batterie
Pomeriggio: Finali
Gara n� 1 GIG a 4 con Timoniere di coppia Ragazzi Femminile metri 1.000
Gara n� 2 GIG a 4 con Timoniere di punta Allievi Under 16 Femminile metri 1.000
Gara n� 3 GIG a 4 con Timoniere di coppia Ragazzi Maschile metri 1.000
Gara n� 4 GIG a 4 con Timoniere di punta Allievi Under 16 Maschile metri 1.000
Gara n� 5 GIG a 4 con Timoniere di coppia Cadetti Femminile metri 1.000
Gara n� 6 GIG a 4 con Timoniere di punta Juniores Femminile metri 1.000
Gara n� 7 GIG a 4 con Timoniere di coppia Cadetti Maschile metri 1.000
Gara n� 8 GIG a 4 con Timoniere di punta Juniores Maschile metri 1.000

 

Torna indietro