Il Giro del Lago di Como con una 4x+ da Coastal Rowing

1 RAID_Lario01Pubblichiamo il resoconto e le fotografie dell'impresa compiuta da un gruppo di canottieri lariani che ha portato a termine con successo il Giro del Lago di Como con una barca 4x+ da Coastal Rowing del progetto FIC-Fondazione CARIGE-Provincia di Imperia.
I 134 km. percorsi da un solo equipaggio senza cambi in poco pi� di 12 ore rendono ipotizzabile che il Giro del Lago di Como di Coastal Rowing possa diventare presto una vera e propria regata del Calendario Internazionale.

2 Prima tappa - MenaggioNei giorni 28-29 Aprile come programmato � stato portato a termine da :

Tonghini Giovanni "la Macchina....avviato non si ferma mai!!"
Sala Paolo            "la Radio......difficile spegnerlo anche sotto sforzo!!"
Cortelazzo Paolo   "la Rotta......indicazioni precise e telegrafiche!!"
Goretti Eros

3 Seconda partenza - Menaggioil "Raid del Lario" con un'imbarcazione 4x+ da Coastal Rowing.

L'imbarcazione � stata portata dalla Canottieri Lario alla Canottieri Mezzola, che � stato il nostro PUNTO di PARTENZA e d'ARRIVO.

Ritrovo alle h 6,30 di Sabato 28 Aprile; dopo i preparativi la Partenza � avvenuta alle 7,11; 4 Verso Bellagioa quell'ora l'atmosfera del Lago di Mezzola e dintorni � suggestiva ....
La velocit� di crociera rilevata dal Satellitare era superiore agli 11 Km/h, ed � stata cos� mantenuta per circa due ore e mezza fino a Menaggio nostra.

Prima Tappa con discesa a terra per "scaricare" dolori vari. 5 Bellagio

Ripartenza con cambio capovoga; qui � entrata in "AZIONE" la Macchina Giovanni; Paolo Sala ha mantenuto i suoi standard di "Comunicazione" sempre alti non risentendo minimamente di "cenni d'affanno"; io vivevo con i miei grassi primi problemi 6 CIMG4468di "dolori alla schiena" e Paolo Cortellazzo dava le perfette indicazioni di Rotta.

La Fontana di Como � stata una piacevole visione per il sottoscritto.....; e il Satellitare segnava 56 Km in 4 h 58 min. Scendere � stato faticoso ma una doccia e una pasta (gentilmente offerta) hanno momentaneamente scacciato le "Contratture alla schiena e le Vesciche alle mani". L'accoglienza da parte del PRESIDENTE della Lario E. Molteni e di altre persone � stata superlativa 7 Arrivo 28 - Mandello...ci hanno accolto come "Intrepidi Eroi". Un personale RINGRAZIAMENTO a tutti LORO ....

Alle ore 14,13 Partenza dalla Canottieri Lario e circa alle 17.00 sosta nel Porto di San Giovanni (Sede Canottieri Bellagio); dimenticavo che in questa tratta avevamo un motoscafo di scorta che ci ha poi accompagnato sino al Lido di Mandello Lario dopo ben 93 Km percorsi in 8h e 50 min; su questa tratta la Macchina Giovanni ha dato il meglio 8 Arrivo 29di s� a 24/26 colpi al minuto per 1h e 40 di seguito. La mattina di Domenica 29, ritrovo alle 7,30 e partenza per l'alto Lario; prima sosta a Varenna sulla barca e via subito per Dervio con sosta al Porto, l' arrivo a MEZZOLA � stato alle 12 e 47 min.
Ci attendeva anche qui il Presidente del Mezzola Maurizio Copes e altre persone, doccia veloce e Pranzo (offerto dal Presidente). Un particolare Ringraziamento anche a Lui, promotore con me del Raid.
Questo dopo 12.53: 21 h (effettive) per un TOTALE di 132,1 Km

Un abbraccio immenso a tutti i miei compagni d'avventura

Eros

Torna indietro