�LA BARCAROLA 2007�: LA STORIA

Il vicepresidente federale Dario Crozzoli con Rossano GaltarossaTrieste, 30 aprile 2007 - Nasceva sei anni fa la Barcarola, forse un�idea come tante in quella Trieste che voleva scrollarsi da dosso il suo torpore del �no se pol� (�non si pu�), e rimboccarsi le maniche per fare, di uno degli sport di pi� lunga tradizione nella sua storia sportiva, motivo di spettacolo e divertimento agonistico. Era cos� che Dario Crozzoli (all�epoca Presidente del Saturnia), oggi vicepresidente federale, ideava, assieme a Spartaco Barbo, tecnico del Circolo barcolano, la Barcarola.
Alla prima conferenza stampa, il Dario nazionale esordiva cos�: �A Trieste, dopo due �B� di grande prestigio, Barcolana (la regata velica pi� affollata de Mediterraneo), e Bavisela (una delle mezze maratone pi� importanti d�Europa), nasce la terza: Barcarola, che diventer� un appuntamento importante in ambito remiero."
E alla luce dei fatti, mai parole furon pi� vere, e promesse pi� mantenute. Dallo spazio (scomodo) tra la Capitaneria di Porto ed il Molo Audace, un po� alla volta grazie alla sensibilit� di Comune e Capitaneria di Porto, ma anche alla solerzia di Crozzoli e del suo staff, la gara si spost� verso il sito a lei pi� consono, quello spazio prospicente una delle piazze pi� belle al mondo: Piazza Unit� d�Italia, tra la Stazione Marittima ed il Molo Audace. La m�ta naturale delle passeggiate verso il mare, uno degli spazi nel rinnovato lungomare cittadino, pi� frequentato dai triestini e dai turisti che proprio in questi anni stanno riscoprendo la citt�.
E proprio l� mercoled� sera si consumer� il primo atto della Barcarola, la scommessa vinta di chi ha sempre creduto che canottaggio non facesse rima soltanto con fatica e sudore, ma anche con grande spettacolo agonistico e divertimento per chi lo pratica e per chi assiste.

Maurizio Ustolin

Torna indietro