Comunicato Stampa ASD LA BAVISELA

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DE �LA BARCAROLA 2007�
La Barcarola 2007 � 6� Trofeo �Nazario Sauro�
Il campione olimpico e mondiale Rossano Galtarossa lancia la sfida ad azzurri, sloveni e croati
Il calendario degli appuntamenti di avvicinamento alla Bavisela 2007

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE �LA BARCAROLA 2007�:
Nella sede del Circolo Canottieri Saturnia di V.le Miramare nr. 36 a Trieste si � tenuta la conferenza stampa di presentazione de La Barcarola 2007 � 6� Trofeo �Nazario Sauro�, regata internazionale sprint in notturna che si svolger� mercoled� 2 maggio 2007 nel Bacino San Giusto di Trieste (lo spazio acqueo prospiciente Piazza dell�Unit� d�Italia) a partire dalle ore 20.00.
Hanno partecipato il vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, Dario Crozzoli, il presidente del Circolo Canottieri Saturnia, Ettore Buoso, il tecnico federale Spartaco Barbo, il presente onorario ed il presidente dell�Asd La Bavisela, Franco Bandelli ed Enrico Benedetti.
�LA BARCAROLA 2007�:
Inserita nel calendario degli eventi della Bavisela 2007, la sesta edizione de La Barcarola � organizzata dal Circolo Canottieri Saturnia, dalla Federazione Italiana di Canottaggio e dal Circolo Marina Mercantile con il contributo della Regione Autonoma FVG, della Provincia e del Comune di Trieste con la collaborazione del Coni, della Capitaneria di Porto di Trieste, dell�Autorit� Portuale e del Turismo FVG.
Nata sei anni fa da un�idea dell�ex presidente del Saturnia, Dario Crozzoli (attuale vicepresidente nazionale Fic), e del tecnico federale Spartaco Barbo, �La Barcarola� aveva trovato nello spazio tra la Capitaneria di Porto ed il Molo Audace il suo sito naturale, calamitando l�attenzione dei migliori equipaggi azzurri e stranieri che si erano sfidati in gare sulle imbarcazioni dell��Otto� e del �4 di coppia�. Con il tempo La Barcarola si era �trasferita� sulle nostrane �Jole a 4� e �Jole a 8�. Nell�edizione dello scorso anno si era regatato invece sul �Doppio Cano�.
L�ingresso tra gli organizzatori della Federazione Italiana Canottaggio e l�inserimento della Barcarola 2007 nel circuito delle gare nazionali ufficiali, garantir� alla manifestazione la presenza dei migliori canottieri in circolazione. Inoltre, La Barcarola 2007 � inserita pure nel circuito delle regate dei centri storici che, oltre a Trieste, vedr� i campionissimi sfidarsi sulle acque del romano Tevere,del fiorentino Arno e della napoletana Reggia di Caserta. Alla fine del poker di regate ci sar� il gran finale che decreter� i Campioni Italiani Sprint della specialit�.
La direzione tecnica della manifestazione � affidata ai tecnici Spartaco Barbo, Stefano Gioia e Claudio Sivitz.
I CAMPIONI:
Certa la presenza a Trieste del 33.enne padovano Rossano Galtarossa, che si appresta a partecipare alla sua quarta Olimpiade dopo essersi gi� laureato Campione Mondiale e Campione Olimpico sul mitico �4 di coppia� azzurro.
Il vicepresidente federale Crozzoli, conta di potere portare alla Barcarola 2007 anche l�olimpionico Elia Luini, i plurimedagliati Marcello Miani, Bruno Rossetti e Michele Sauria, quest�ultimo 5 volte Campione del Mondo dei pesi leggeri. Dalla vicina Slovenia e dalla Croazia arriveranno il campione uscente, Davor Mizerit, il finalista olimpico Bostijan Bosic, il finalista mondiale Matej Rodela, e la medaglia di bronzo iridata Andraz Krec. Il testimonial della manifestazione sar� il portacolori del Saturnia, Fabrizio Cumbo (5 volte a medaglia nei Campionati Mondiali) che garegger� assieme ai compagni di squadra Diego Sergas (pi� volte finalista mondiale) e Francesco Ustolin.
LA REGATA:
La Barcarola 2007 � 6� Trofeo �Nazario Sauro�, si svolger� mercoled� 2 maggio nel Bacino San Giusto di Trieste. La regata internazionale sprint di canottaggio sar� preceduta da una gara di dimostrazione, voluta dal nuovo presidente del C.C. Saturnia Buoso, che vedr� i giovani canottieri �Under 14� delle realt� locali sfidarsi sulle imbarcazioni del 4 di coppia.
La regata vera e propria, si svolger� invece con la formula dell�eliminazione diretta all�interno di un tabellone �tennistico� con tanto di teste di serie.
Le imbarcazioni scelte sono il �Doppio Cano�, Il K1 ed il K2 maschile e femminile.

Ufficio Stampa
ASD LA BAVISELA
Via Udine 35
34135 Trieste
Capo Ufficio Stampa
Alessandro Ravalico
tel +39 040 410399
fax +39 040 418634
Cell. 339 5219688
email: [email protected]
www.bavisela.it

Torna indietro