E' L'ORA DELLA BOAT RACE

LONDRA, 6 aprile 2007 - Cinque nazioni straniere saranno rappresentate nei due equipaggi che si contenderanno la Boat Race tra Oxford e Cambridge che avr� luogo domani pomeriggio sulle acque del Tamigi.
Michal Plotkovian, che rappresenter� la Polonia, sar� seduto a prua sulla barca di Oxford, mentre Ante Kasurin, gi� atleta di vertice mondiale Juniores e ora Under 23, sar� il primo atleta della sua nazione, la Croazia, a prendere parte alla Boat Race, anche lui sulla barca di Oxford al carrello numero 2.
E' comunque la Germania che mette in mostra due calibri di tutto rispetto che tanta attenzione hanno attirato nei confronti della barca di Cambridge sulla quale hanno trovato posto. Sebastian Schulte e Thorsten Engelmann sono indubbiamente fuoriclasse della remata di punta e pedine stabili della squadra nazionale tedesca.
Engelmann � Campione del Mondo in carica grazie all'oro vinto con l'otto della Germania ai Mondiali dello scorso anno a Eton. Il suo nome rimarr� nella storia per essere stato l'atleta pi� pesante che abbia mai preso parte alla mitica �sfida�. Nessuno mai, nel corso dei 178 anni in cui si � svolta la Boat Race, � risultato pi� pesante di lui: 110,8 Kg.
Proprio questa forza apportata dai tedeschi � il motivo per cui Cambridge viene data come favorita per la vittoria di questa 153� edizione della Boat Race. Anche lo scorso anno erano stati ingaggiati due tedeschi e, cosa molto importante per questo tipo di gara, � il fatto che ogni atleta di Cambridge � mediamente di 4,3 Kg. pi� pesante dell'atleta corrispondente sulla barca di Oxford. Questa cosa si era gi� ripetuta in passato, nel 1994, quando Cambridge non solo vinse la gara ma frantum� il record del percorso.
�E' bene essere i favoriti, essere i pi� forti e i pi� potenti, ma questo non � d'aiuto nel giorno della gara�, ha dichiarato Engelmann. �E' necessario concentrarsi sulla vogata. Ho bisogno di sentire la spinta e l'adrenalina che sale per poter dare il meglio di me. Non mi piace sentire la pressione su di me, ma quando arriva, sono in grado di reagire bene�.
Sia Schulte che Engelmann hanno partecipato alla Boat Race dello scorso anno quando le loro chance di successo furono infrante dalle condizioni sfavorevoli che cos� tanta acqua fecero salire a bordo dell'imbarcazione di Cambridge nella seconda parte di gara. Oxford aveva giocato d'astuzia posizionando alcune pompe per lo svuotamento della propria barca che assicurarono un vantaggio decisivo. Cambridge, ne siamo certi, non commetter� lo stesso errore due volte.
�Il tempo � stato un grosso problema lo scorso anno, ma quest'anno siamo una squadra ancora pi� compatta e questo ci aiuter��, ha aggiunto Engelmann.

Entrambi gli equipaggi si sono messi alla prova durante gare precedenti nelle quali hanno affrontato equipaggi di club. Oxford ha perso di oltre tre lunghezze dal Club di Leander mentre Cambridge, dopo aver perso dal Club di Molesey, ha giocato un�ultima carta. Sar� infatti Rebecca Dowbiggin che dar� la direzione alla barca di Cambridge; decisione questa presa solo dieci giorni fa.
Durante le due ultime settimane di allenamento gli equipaggi hanno focalizzato la loro attenzione in modo particolare sulla tecnica; poche indicazioni, per�, sono emerse sulla potenza complessiva che l�equipaggio potr� esprimere domani quando la bandierina del via verr� abbassata. Nella Boat Race niente � prevedibile. Se Oxford andr� contro le previsioni degli esperti, non sar� certo la prima volta. Sarebbe comunque la prima volta che un croato vince la sfida pi� attesa di tutta la Gran Bretagna.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro