COME NASCONO GLI EQUIPAGGI DELLA BOAT RACE

Ogni anno a settembre un gran numero di potenziali atleti (vogatori e timonieri), spesso oltre 40, si radunano nelle rispettive Universit� di Cambridge e Oxford con la speranza di poter dar prova delle loro abilit� e guadagnarsi cos� un posto sulle imbarcazioni denominate �Blues� che daranno vita alla Boat Race dell'anno successivo.
Entro il mese di dicembre, dopo vari test effettuati sui potenziali concorrenti, la lista dei componenti di ciascuna squadra si riduce tra i 24 e 28 atleti.
A questo punto gli allenatori formano due equipaggi che si confrontano sul percorso della Boat Race simulando per quanto possibile le condizioni di gara. Gli allenatori modificano gli equipaggi come e quando vogliono. Gradualmente le �barche blu� e gli equipaggi di riserva prendono forma e iniziano separatamente a partecipare a gare appositamente organizzate per tastarne la validit�. Tutto questo avviene quando mancano circa quattro settimane alla gara.
Ogni membro della squadra si sottopone ad un estenuante programma di allenamento che ha inizio a settembre e dura sino ad aprile. Contrariamente a quanto molti credono gli atleti-studenti delle due universit� non usufruiscono di particolari vantaggi o permessi per potersi allenare, devono farlo nel tempo libero dagli studi.
Per far parte di un equipaggio un atleta deve essere studente o dell'universit� di Cambridge o di quella di Oxford. Lo standard accademico di ogni partecipante non deve subire cali causati dalla partecipazione alla Boat Race.

L'equipaggio di Oxford � conosciuto con il nome di �Dark Blues� (i Blu scuro), nome derivato dai colori del club che sono poi i colori della divisa ufficiale. L'equipaggio di Oxford viene organizzato, selezionato e allenato dal Club di canottaggio dell'universit� �Oxford University Boat Club�.
Le strutture di allenamento di questo club fanno parte del famoso centro sportivo di Iffley Road. Qui l'equipaggio lavora in palestra e usando i remoergometri. L'allenatore ha a disposizione una vasca voga dove pu� affinare la tecnica del suo equipaggio e correggerne gli eventuali errori.
Al centro di Iffley Road si d� molta importanza alla scienza applicata allo sport. Qui l'equipaggio si sottopone nel corso dei mesi a test effettuati con macchinari di alta tecnologia. La maggior parte dei pomeriggi gli allenamenti si svolgono in acqua a Wallingford dove l'equipaggio pu� usufruire di un rimessaggio imbarcazioni.
L'equipaggio di riserva di Oxford per il giorno della gara � conosciuto con il nome di Isis.


L'equipaggio di Cambridge si allena nella societ� fondata nel 1828 che ha sede all'interno dell'universit� e che � responsabile dell'organizzazione, della scelta e dell'allenamento dell'equipaggio di Cambridge che partecipa alla Boat Race.
Conosciuta con il nome di �Light Blues�(i Blu chiaro o celesti), nome che deriva dai colori sociali del club, Cambridge pu� contare su due impianti di allenamento. La Goldie Boat House nel cuore di Cambridge dispone di una palestra completamente attrezzata dove gli atleti usufruiscono di remoergometri e attrezzi per la pesistica. La Goldie dispone anch'essa di una vasca voga che permette di effettuare sedute di allenamento basate sulla tecnica. Per gli allenamenti in acqua l'equipaggio si reca sul fiume Ely dove dispone di un rimessaggio imbarcazioni.
L'equipaggio di riserva di Cambridge per il giorno della gara � conosciuto con il nome di Goldie


Entrambi gli equipaggi sono conosciuti semplicemente con il nome di �Blues� (i Blu) per le ragioni sopra spiegate.
I due equipaggi di riserva si sfidano lungo il percorso della Boat Race 30 minuti prima che la gara ufficiale abbia inizio.
Nota: occorrono circa 600 palate per effettuare il percorso di gara.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro