ORIGINI E CURIOSIT� DELLA BOAT RACE

L'idea di una gara di canottaggio tra le universit� di Oxford e Cambridge nacque da due amici: Charles Merivale, studente della Cambridge University, ed il suo compagno di studi Charles Wordsworth (nipote del poeta William Wordsworth) che era iscritto ad Oxford.
Il 12 Marzo 1829 Cambridge lanci� la sfida ad Oxford e cos� nacque la tradizione che continua sino ad oggi. Da allora l'universit� che nell'anno precedente ha perso la gara, l'anno successivo rilancia la sfida per ottenere la rivincita.
La moderna Boat Race si svolge sulla stessa falsariga delle prime sfide anche se � ormai diventata un evento sportivo di caratura internazionale che attira milioni e milioni di fan che da tutto il mondo la seguono con interesse e passione.
Nel giorno in cui si svolge la gara si calcola che non meno di 250 mila spettatori affollino le rive del Tamigi lungo il percorso che va da Putney sino a Mortlake, per provare dal vivo le emozioni offerte dai due equipaggi.
Attualmente Cambridge detiene il record di vittorie 78 a 73 sebbene Oxford si sia aggiudicata le due ultime edizioni (2005 e 2006). La 153� Boat Race avr� luogo sabato 7 aprile alle ore 16,30 ora locale (in Italia le 17,30).
La prima Boat Race (gara di barche) si svolse ad Henley�on�Thames nello Oxfordshire e nei giorni a seguire le cronache dei giornali scrissero che una folla di circa 20 mila spettatori si era assiepata lungo il percorso per assistere a questa originale sfida. Per la cronaca riportiamo che la gara fu interrotta una prima volta subito dopo la partenza; dopo il secondo via Oxford prese subito un buon margine di vantaggio e and� a vincere la gara. L'evento fu un tale successo che in seguito gli abitanti della citt� decisero di organizzare anch�essi una propria regata che divenne in seguito la Henley Royal Regatta. Dopo questa prima edizione la gara fu trasferita a Westmister, a Londra, ma nel 1845 Westmister divenne troppo affollata e la Boat Race si dovette spostare a Putney, villaggio che dista sei miglia dalla capitale. Nel 1856 la gara divenne annuale ad eccezione degli anni in cui fu in corso la guerra.

Curiosit� in pillole

1829: Prima Boat Race tra le universit� di Oxford e Cambridge, si svolse il 10 giugno ad Henley�on-Thames.
1836: Seconda gara con partenza da Westmister ed arrivo a Putney.
1845: Prima Boat Race che si � svolta sul Tamigi tra Putney e Mortlake.
1949: Oxford vinse in modo irregolare.
1859: L'imbarcazione di Cambridge affond�.
1873: Gli equipaggi gareggiano per la prima volta usando  carrelli scorrevoli.
1877: La gara si concluse in parit�.
1898: L'equipaggio di Cambridge fu sommerso dall'acqua ma riusc� a portare a termine la gara.
1900: Cambridge vinse con 20 barche luce di vantaggio.
1912: La gara era in programma il 31 marzo ma entrambe le imbarcazioni affondarono e la gara fu ripetuta il 1 aprile.
1915-19: La Boat Race non viene disputata a causa della guerra.
1925: Oxford affonda.
1927: Per la prima volta la BBC trasmette un breve sunto della Boat Race.
1938: La BBC trasmette per intero la Boat Race.
1932: Il percorso viene accorciato di circa un minuto a causa di lavori di costruzione sul ponte di Putney.
1940-45: La boat Race non viene corsa a causa della guerra.
1946: Il 24 Marzo Oxford affonda e la gara viene messa nuovamente in programma per il 26 marzo. La gara fu vinta da Cambridge.
1952: Oxford si aggiudica la gara mentre imperversa una bufera di neve.
1954: La Boat Race compie 100 anni e Oxford vince.
1976: La Boat Race viene sponsorizzata per la prima volta dai Ladbrokers. L'equipaggio di Oxford abbatte la barriera dei 17 minuti.
1978: La barca blu di Cambridge affonda.
1981: Sue Brown � la prima donna a partecipare alla gara. Timona e porta alla vittoria la barca di Oxford.
1982: Hugh e Rob Clay sono i primi gemelli che prendono parte alla Boat Race.
1984: Cambridge danneggia in maniera irreparabile la propria imbarcazione a pochi minuti dal via.
1985: Henrietta Shaw diventa la prima timoniera donna di Cambridge.
1987: E' l'anno del famoso ammutinamento di Oxford causato dal gruppo di atleti di vertice statunitensi che si rifiutarono di gareggiare quando uno dei loro compagni fu fatto scendere dalla barca. Oxford vinse comunque la sfida. Il famoso Gin Beefeater divenne sponsor ufficiale della Boat Race.
1988: Dennis Thatcher consegna il trofeo del vincitore all'equipaggio di Oxford.
1989: Per la prima volta entrambi gli equipaggi vengono timonati da donne � Alison Norrish (Oxford) e Leigh Weiss (Cambridge). Il Principe Filippo Duca di Edimburgo consegna il trofeo ai vincitori di Oxford.
1990: Viene battuto il record per il membro dell'equipaggio pi� pesante gareggiante nella Boat Race, � Chris Heathcote.
1991: La Principessa Anna consegna il trofeo ai vincitori dell'Universit� di Oxford.
1992: Oxford batte Cambridge per una sola lunghezza e mezzo. E' il finale pi� ravvicinato degli ultimi dodici anni.
1993: Cambridge vince la sfida con il quarto tempo pi� veloce di sempre a discapito della favoritissima Oxford. Matthew Pinsent ricopre il ruolo di Presidente di Oxford, onore per le vittorie riportate ai Giochi Olimpici 1992.
1994: Per la prima volta in 21 anni Cambridge vince la Boat Race per la seconda volta consecutiva. Il principe Michael di Kent consegna il trofeo.
1996: Il Presidente di Cambridge assiste alla vittoria del suo equipaggio da un motoscafo e da l� alza al cielo il trofeo consegnatogli dalla Duchessa di Kent.
1997: Steve Redgrave, vincitore di quattro medaglie d'oro olimpiche, consegna il trofeo ai vincitori di Cambridge.
1998: Cambridge mette in barca l'equipaggio pi� pesante e pi� alto della storia della Boat Race. Entrambi gli equipaggi battono il record della gara ed � ancora Cambridge che si aggiudica la vittoria con il tempo di 16 minuti e 19 secondi. E' questa la sua sesta vittoria consecutiva. Lo sponsor Beefeater Gin abbandona questa manifestazione dopo 12 anni.
1999: Le societ� di canottaggio delle Universit� di Oxford e Cambridge firmano un accordo di sponsorizzazione di tre anni con la Aberdeen. Un altro record viene battuto ed � quello all'uomo pi� alto che abbia mai gareggiato nella �sfida�. Si chiama Josh West ed � alto 2,10 metri.
2000: Oxford vince la gara dopo sette anni di dominio da parte di Cambridge. Matt Smith diventa il pi� giovane vincitore della Boat Race. Dei 12 atleti britannici che vinsero la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Sydney, 5 partecipano alla Boat Race.
2001: La gara termina con una netta vittoria di Cambridge malgrado uno scontro con la barca di Oxford ad inizio gara che ne invalida la prima partenza. Durante la gara Colin Swainson di Cambridge perde un remo ma il suo equipaggio vince ugualmente.
2002: Oxford si aggiudica una delle gare pi� avvincenti della storia recente. L'atleta di Cambridge, Sebastian Mayer, crolla durante la gara.
2003: Oxford vince con appena 30 centimetri di vantaggio. Probabilmente � l'arrivo pi� ravvicinato di tutta la storia della Boat Race. Due fratelli si trovano a gareggiare l'uno contro l'altro sulle due barche nemiche. David Liviston sulla barca vincente di Oxford, James Liviston sulla barca di Cambridge. Verr� ricordata come una battaglia titanica.
2004: Oxford e Cambridge si scontrano dopo poche palate dal via. Cambridge si aggiudica la Boat Race.
2005: Oxford vince la gara con l'equipaggio pi� pesante di sempre.
2006: Oxford si aggiudica la sfida con cinque lunghezze affrontando forti folate di vento specialmente nella zona di Hammersmith.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro