ANNUNCIATI GLI EQUIPAGGI CHE SI SFIDERANNO NELLA BOAT RACE 2007

Oxford e Cambridge hanno rivelato i nomi degli atleti che daranno vita alla Boat Race di quest'anno che si svolger� sabato 7 aprile alle 16,30 (ora di Londra).
L'annuncio � stato dato nel corso di una cerimonia svoltasi a Londra durante la quale il Presidente di Cambridge Tom James, in rappresentanza degli sconfitti dello scorso anno, ha lanciato la sfida al Presidente di Oxford, Robin Ejsmond � Frey che come da tradizione datata ormai 1829, l'ha accolta.
Gli osservatori attenti e preparati hanno descritto l'equipaggio di Cambridge come il favorito �sulla carta� sebbene Oxford abbia vinto due delle ultime tre edizioni della mitica sfida. Il Capo Allenatore dell'imbarcazione di Cambridge, Duncan Holland, potr� contare sull'esperienza dell'olimpionico della Gran Bretagna Kieran West, studente alla Phd; di James, laureando in ingegneria; e dei due Campioni del Mondo in carica, itedeschi Thorsten Engelmann e Sebastian Schulte.
Nel frattempo Sean Bowden, Capo Allenatore di Oxford, potr� vantare solo un ritorno importante tra i suoi, vale a dire quello di Ejsmond Frey, laureando in teologia ma che ha comunque a bordo della sua imbarcazione atleti che vantano esperienze internazionali quali Ante Kusurim, studente Master croato, e Michal Plotkowian, studente di ingegneria biomedica che � riuscito ad arginare un�influenza stagionale e sar� quindi il 7 aprile, il primo polacco a gareggiare nella Boat Race.
Bowden che ha dato l'incarico di timonare la Blue Boat al londinese Nick Brodie malgrado l'avesse congedato quattro settimane dopo la gara dello scorso anno, conta molto nello studente in legge, lo statunitense campione del Mondo William �Brodie� Buckland e lo junior di livello mondiale Adam Kosmicki.
La barca di Cambridge sar� guidata invece da Russ Glenn che si � guadagnato il posto dopo essere stato per due anni al timone della barca di riserva i Goldie. Da sottolinerae che Glenn � gi� stato selezionato al timone di Cambridge nella sfida Varsity di questo anno. Il timoniere e Foto BBC �studente PhD in Studi Orientali di Cambridge ha effettuato doppi allenamenti per poter prendere parte ai due eventi senza per questo tralasciare i suoi studi.
L'allenatore di Oxford Sean Bowden ha recentemente dichiarato: �Abbiamo avuto un gran da fare per dar forma ad un equipaggio composto per la maggiore da principianti�. Il suo entusiasmo per questo ambizioso progetto rimane ancora alto, anche dopo le 12 precedenti gare. �Il bisogno di sviluppare un buon legame con gli atleti, di insegnare loro a lavorare con la giusta motivazione e positivit�, � uno degli aspetti che pi� mi piace del mio lavoro�, ha dichiarato recentemente.
Intanto Holland osserva ed analizza il percorso della Boat Race. Gareggiare su quelle estenuanti quattro miglia e un quarto di gara che si snodano da Putney sino a Mortlake con gli effetti che la marea pu� avere su quel tratto di Tamigi � il culmine della abilit� sportiva: �Mi piace in modo particolare lavorare a livello di club dove si trovano ancora quelle qualit� che caratterizzano la sportivit� e il lavoro di squadra; � da l� che provengo�, ha sottolineato l'allenatore.
Dopo aver debuttato lo scorso anno in una Gara che si � svolta con condizioni non eccellenti, caratterizzata dal forte vento, Holland non si sbilancia sulle previsioni: �Tutto dipende da molti fattori. Lo sport � fatto da una serie di lotte che sono incerte proprio per la loro natura. Sono fiducioso e credo che faremo una buona gara. Ma basta questo per vincere? Vedremo�.
Lo sponsor dell'evento Xchanging vede questa gara come una di quelle nelle quali i singoli equipaggi �hanno bisogno non solo di essere in perfetta forma fisica ma anche di molta tenacia e lavoro di squadra che permetta loro di guadagnare quel prezioso vantaggio a dispetto degli altri�. Come lui la pensa David Andrews, responsabile del Comitato Esecutivo.
�Ogni equipaggio deve inoltre essere preparato a tutti gli imprevisti che una gara di questo tipo pu� presentare. �Quello che vince � sicuramente l'equipaggio migliore di quel giorno che sapr� superare tutte le pressioni alle quali verr� sottoposto�. Xchanging si considera privilegiato ad essere lo sponsor di questo evento sportivo di caratura internazionale e si auspica un simile successo anche nel mondo degli affari�, ha dichiarato.
Gli organizzatori della Gara e fra questi il Presidente Giles Vardey e il rappresentante di Londra, Howard Jacobs, sperano che le condizioni atmosferiche migliorino rispetto alle folate di vento che hanno accompagnato per tutto il percorso di gara gli equipaggi dello scorso anno. Si auspicano inoltre un arrivo come quelli visti nel 2002 e 2003 dove Oxford si aggiudic� la gara con poco margine rispetto a Cambridge.
La Boat Race di sabato prossimo verr� trasmessa dal vivo sul canale dello Sport ITV che nello scorso anno pot� vantare una audience di 7 milioni di telespettatori, e dalla LBC che per la prima volta trasmetter� in diretta l'evento negli USA, oltre alla ESPN che porter� la gara nelle case europee. I fan della Gara potranno inoltre ricevere notizie e le ultime informazioni della �grande sfida� sui loro cellulari.

EQUIPAGGI:

Cambridge
  Goldie (equipaggio di riserva)
Kristopher McDaniel (St Edmund) Alastair MacLeod (St Catharine)
Dan O'Shaughnessy (St Edmund) Doug Perrin (Trinity Hall)
Peter Campion (Emmanuel) Colin Scott (Trinity Hall)
Jacob Cornelius (Emmanuel) Tobias Garnett (Trinity)
Tom James (Trinity Hall) Oliver de Groot (Gonville & Caius)
Kieran West (Pembroke) Johannes kromdijk (St Edmund)
Sebastian Schulte (Gonville & Caius) Don Wyper (St Edmund)
Thorsten Engelmann (St Edmund) David Billings (Gonville & Caius)
Russell Glenn (Darvin) Rebecca Dowbiggin (Emmanuel)
 
 
Oxford
  Isis (equipaggio di riserva)
Michal Plotkowiak (Brasenose) Paul Kelly (Wolfson)
Adam Kosmicki (Oriel) George Hilton (New)
Andrew Wright (St Edmund Hall) Antony Mullin (St Catherine)
Magnus Fleming (Worcester) Matthew Brown (Keble)
Robin Ejsmond � Frey (Oriel) Nicholas Marriot (University)
William' Brodie' Buckland (Jesus) Lucas Dalglish )Keble)
Terence Kookyer (Kelbe) Richard Chambers (Kellogg)
Ante Kusurin (St Catherine) David Knezevic (Ballion)
Nicholas Brodie (St Catherine) Philip Clausen � Thue (Oriel)

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro