Il Principe Alberto di Monaco ha preso parte alla gara che porta il suo nome

CoupeDePelle.com �Seduto in tutta tranquillit� al carrello numero sette, il Principe Alberto II di Monaco ha dato prova della sua tecnica e maestria in fatto di canottaggio prendendo parte alla sfida che porta il suo nome, giunta alla terza edizione: il Challange Principe Alberto II di Monaco.
Questo Challenge di coastal rowing ha richiamato oltre 300 partecipanti sul litorale monegasco che hanno partecipato all�evento in singolo, doppio, quattro e otto. Il Principe Alberto ha colto l�occasione per invitare alcuni membri della sua famiglia che lui ama definire il lato remiero del ramo materno.
Il canottaggio � nel sangue del Principe. Il nonno materno, padre dell�amata Principessa Grace, Jack Kelly � considerato uno dei vogatori pi� completi che la squadra degli Stati uniti abbia mai avuto riuscendo a vincere tre medaglie d�oro olimpiche. La tradizione remiera � stata portata avanti da suo figlio, John B. Kelly Junior, che per ben quattro volte ha partecipato ai Giochi Olimpici, e tuttora al Vesper Boat Club di Filadelfia vi sono numerosi membri iscritti che portano il nome Kelly.
La riunione in occasione del coastal challenge di molti cugini del Principe Alberto ha dato l�opportunit� di formare un equipaggio composto interamente da membri del Vesper e del Monaco, con il Principe che ha preso posto dietro a John Kelly III.
Le gare del Challenge si sono svolte sia sulla distanza sui 10 chilometri che su quella di cinque. Proprio in quest�ultima l�equipaggio del Principe ha conquistato una medaglia di bronzo.
Gli equipaggi provenivano da sei nazioni; l�Italia si � presentata con il gruppo pi� folto composto da 125 atleti, parte dei quali hanno gareggiato sulle imbarcazioni Donoratico Tre acquistate dalla Federazione Italiana Canottaggio con la sponsorizzazione della Fondazione CARIGE di Genova. Per tutti i partecipanti il fine settimana � iniziato con un ricevimento a Palazzo, poi gli atleti hanno avuto un giorno a disposizione per mettere a punto le proprie imbarcazioni e fare qualche uscita. Le altre imbarcazioni sono state messe a disposizione dei partecipanti sia dalla societ� di Monaco che da quelle limitrofe. La giornata ha avuto termine con una sontuosa cena. Tutto questo avveniva sabato scorso, mentre le gare si sono svolte la domenica con il sole e una leggera brezza che hanno accompagnato tutte le gare.
Il Principe Alberto, che ha presenziato a tutte le cerimonie di premiazione consegnando di persona le medaglie ai vincitori, ha dato all�evento un feeling speciale e un finale unico e molto caratteristico.
Ricordiamo che il Coastal rowing diverr� quest�anno per la prima volta Campionato del Mondo che si svolger� a Mandelieu in Francia il prossimo ottobre. Nel 2008 sar� invece la volta dell�Italia ad organizzare e ospitare il Campionato Mondiale di questa specialit�, che si svolger� nella ridente e fiorita cittadina di San Remo, organizzato dalla locale Canottieri, che si avvarr� del generoso contributo di sponsorizzazione della Fondazione CARIGE.

FONTE: FISA
Foto CoupeDePelle.com �


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro