Comunicato Canottieri Sanremo ASD

COASTAL ROWING (Canottaggio Costiero)
Challenge Prince Albert II � 4 marzo 2007

Il Coastal Rowing, nuova disciplina remiera che la FISA ha elevato dal 2007 al rango di disciplina remiera ufficiale con proprio Campionato Mondiale che nel 2008 sar� ospitato dalla citt� di Sanremo, si presenta al grande pubblico sportivo della Riviera e della Costa Azzurra con una regata internazionale organizzata sotto le insegne del Principato di Monaco, il Terzo Challenge Prince Albert .
Alla regata sono iscritti oltre 75 equipaggi provenienti dalla stessa Monaco, dalla Francia, dall�Italia, dalla Svizzera, dalla Polonia e dagli Stati Uniti.
Particolarmente significativa la presenza statunitense, con i soci del Vesper Rowing Club di Filadelfia, il club storico della famiglia Kelly, che tra le sue fila ha annoverato un Campione Olimpico di canottaggio nel 1932 (John Kelly, nonno di Alberto di Monaco), la Principessa Grace (madre di Alberto) e Alberto di Monaco, membro del CIO e lui stesso vogatore.
La manifestazione si svolge domenica 4 marzo davanti al Porto di Monaco, in mare aperto ed avr� inizio alle ore 9.00 con una regata di esibizione di tre storici otto yole in legno di Sanremo, Como e Montecarlo.
L�equipaggio sanremese sar� composto da Ottazzi, Alberti, Battaglia, Bongiovanni, Manente, Merini, Roggero e Risucchi; l�equipaggio lariano � composto da vogatori della Lario Senigallia, quello monegasco vedr� in acqua un misto Monaco-USA con alla voga lo stesso Principe Alberto di Monaco.
Alle 9.30 si svolger� la regata in singolo, doppio e quattro junior maschile, junior e senior maschile, master amatori con 35 barche in mare, di cui 25 quattro di coppia.
Alle 10.30 chiuder� la manifestazione la regata riservata ai senior ed ai master agonisti anche qui con 35 equipaggi in acqua di cui 24 quattro di coppia.
Per l�Italia sono presenti importanti circoli remieri quali Canottieri Sanremo, Canottieri Santo Stefano al Mare, Saturnia Trieste, Germignaga, Savoia Napoli, Lario Como, Cerea, Elpis, Arolo, Ravenna, Multedo, Tevere Remo, Arolo, Azzurra Civitavecchia che utilizzeranno parte delle 13 imbarcazioni acquistate dalla Federazione Italiana Canottaggio dal cantiere Donoratico Tre con il generoso contributo della Fondazione CARIGE che con questa iniziativa intende promuovere il canottaggio da mare sulle belle coste della Liguria.
La premiazione si svolger� alle ore 11.30 presso lo Yacht Club di Monaco, hanno annunciato lla loro presenza il Principe Alberto di Monaco e Dennis Oswald, Presidente della FISA; a rappresentare la Federazione Italiana di Canottaggio, il sanremese Renato Alberti, ed il Consigliere Federale Corrado Schinelli, presente anche quale Giudice di Gara insieme a Manola Marinai.

Torna indietro