Comunicato CR FIC Lombardia

MEMORIAL DON ANGELO VILLA

Gli amici del Lago d'Orta hanno saputo realizzare una iniziativa di grande spessore in onore e memoria di quel vulcanico personaggio che fu don Angelo Villa, che oltre ad essere un appassionato cultore della storia del canottaggio e fondatore di un importante sodalizio remiero, sul lago d'Orta, dei canottieri fu amico e consigliere nei momenti pi� importanti.
Ora i suoi canottieri, i suoi amici, lo ricordano e dopo la sua tragica scomparsa vollero realizzare una manifestazione che ne mantenesse vivo il ricordo. Manifestazione che dopo un avvio con qualche problema ora ha assunto una precisa connotazione, avviandosi a diventare nel futuro un elemento cardine nella programmazione agonistica di inizio stagione.
Ma il loro impegno � andato anche oltre, pubblicando ogni anno un particolare ed apprezzato opuscolo programma, che riportando anche elementi della storia remiera che sul lago fu base del grande sviluppo del canottaggio italiano divenisse elemento di riflessione per quanti tra qualche tempo ne scopriranno le origini e vorranno saperne qualcosa di pi�.
Il canottaggio non si esaurisce con la conclusione della regata, ma il canottaggio nasce nel tempo e nel tempo continua, e le memorie storiche ne fanno apprezzare l'impegno ed i sacrifici di chi ne ha contribuito alla crescita. E dalla conoscenza di queste memorie storiche si possono ricavare motivi ed incentivi per fare di pi�, per realizzare un progetto che dia soddisfazione a tutto il mondo remiero, ma che prioritariamente rafforzino l'impegno e la volont� di fare dei nuovi canottieri.

Ferruccio Calegari

Torna indietro