Comunicato Canottieri Elpis

Domenica il coastal rowing sbarca a Genova

Genova, 01/02/2007

Domenica 4 febbraio alle ore 14.30, lungo il litorale di Corso Italia, avr� luogo una gara di canottaggio con imbarcazioni di nuova concezione alla quale � stato attribuito il nome di Coastal-rowing.
Questo tipo di imbarcazione ha la potenzialit� di consentire agli appassionati di canottaggio di praticare questo sport anche in condizioni di mare particolarmente difficoltose .
Sono state concepite per affrontare il mare aperto anche molto agitato essendo dotate di galleggiabilit� auto-svuotanti, per renderle inaffondabili e nel contempo consentire la manovra dei remi.
Sembrano destinate a sostituire nel tempo le gloriose jole di mare, che sono state sempre utilizzate dagli appassionati del canottaggio e dalle Societ� delle zone costiere.
Le jole da mare da tempo erano state escluse quasi completamente dalle manifestazioni agonistiche, in quanto la Federazione Italiana Canottaggio si era orientata esclusivamente verso il tipo olimpico.
Ci� aveva limitato l�attivit� remiera alle zone non soggette al movimento marino.
Con le Coastal�rowing che gareggeranno in mare aperto, domenica inizier� un nuovo periodo che potrebbe incentivare questo sport e verrebbe praticato senza difficolt� in zone di mare non protette.
La manifestazione � stata organizzata da due vecchie societ� genovesi che sono la Canottieri Genovesi Elpis e il Rowing Club Genovese da tempo abituate ad affrontare i problemi del mare e vedr� presenti gli equipaggi di altre societ� liguri quali la S.S. Murcarolo, la S.C. Sampierdarenesi nonch� la Canottieri San Remo. Tutti gli equipaggi potranno utilizzare le imbarcazioni della FIC sponsorizzate dalla Fondazione CARIGE.
I migliori Atleti liguri prenderanno parte a questo evento rendendo spettacolare la regata che da Corso Italia potr� essere vista dal pubblico appassionato che abitualmente segue queste manifestazioni.

Torna indietro