DOMENICA A PISA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI GRAN FONDO
GRANDE ATTESA ANCHE PER LA CLASSIFICA DI COPPA ITALIA

ROMA, 11 gennaio 2007 - La formula, ridisegnata proprio alla vigilia di questa edizione, doveva garantire spettacolo e incertezza tra gli equipaggi e le societ� in lizza per l'assegnazione dei titoli Italiani di Gran fondo e della Coppa Italia 2007. E cos� � stato finora.
Le nuove regole prevedono - per quanto riguarda il campionato italiano - l'assegnazione del tricolore all'equipaggio che abbia accumulato il miglior punteggio totale ottenuto sommando i 4 migliori risultati sulle gare previste a calendario pi� un bonus eventuale per aver partecipato a tutte e cinque le regate di campionato. La Coppa Italia viene invece vinta dalla Societ� che al termine del circuito abbia totalizzato il miglior punteggio complessivo in tutte le specialit� e con tutti gli equipaggi partecipanti di propria appartenenza al Campionato Italiano di Gran Fondo.
Dopo le prime due prove la lotta per la vittoria dei titoli di specialit� � molto serrata: nell'otto senior conduce l'Aniene con 30 punti, tallonato dal Posillipo con 26. Fra le ammiraglie al femminile la situazione � speculare, con l'armo dell'Esperia leader con 30 punti seguito dalla Sisport FIAT a 26.
Tra i quattro di coppia senior, la Canottieri Padova guida la classifica femminile con 20 punti davanti al Varese con 16, mentre in campo maschile la Sisport Fiat con 18 punti deve guardarsi dall'equipaggio della Canottieri Padova, 2� a quota 14.
Incertezza massima anche tra gli juniores, con la Timavo prima fra le donne con 20 punti davanti a Corgeno (13) e Varese (12); tra gli uomini troviamo invece al comando due equipaggi a pari merito con 16 punti: Cerea e Circolo del Remo e della Vela Italia, seguiti a vista dalla Canottieri Berchielli (10).
Pi� definita, invece, la classifica di Coppa Italia che vede la Canottieri Varese saldamente in testa con 108 punti davanti all�Aniene (74) ed al Gavirate (70). La situazione si mantiene comunque ancora molto aperta e solo dopo la terza tappa, in programma domenica prossima a Pisa, sar� possibile avere un quadro un po' pi� nitido.
La regata di Pisa vedr� impegnati ben 129 equipaggi (26 otto e 103 quattro di coppia) per un totale di 646 atleti in gara. La cornice � il tratto del fiume Arno che va dal Parco di San Rossore (partenza) a Pisa in prossimit� del Ponte sull'Aurelia (arrivo) su un percorso di 6.000 metri con partenze lanciate. Orario delle gare dalle 10 alle 14.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro