Comunicato Stampa CR Lombardia FIC

INSUBRIA E COPPA ITALIA DI FONDO,
ACCOPPIATA AVVINCENTE

Varese � Gran fermento sulle sponde del lago varesino, con una calata di canottieri forse al di sopra delle attese. E andando subito alle cifre dalla Schiranna annunciano un + 20 per cento rispetto lo scorso anno ed anche i numeri di Gavirate, per la Coppa Italia di Gran Fondo, non sono meno interessanti.

Circa
160 gli skiff iscritti alla �Insubria Cup�, come ormai dovr� essere chiamata se grazie ad una interessante operazione di immagine i presidenti Morello e Ruspini continueranno a marciare sulla strada dello sviluppo intrapresa quest'anno: �non siamo al livello degli amici della Cerea � diceva nei giorni scorsi Franco Ruspini - ma abbiamo la sensazione che le nostre proposte organizzative piacciano e continueremo sulla strada del miglioramento�.
Il programma prevede l'allineamento degli equipaggi a Gavirate, con gruppi di 15 imbarcazioni per linea, ottenendo cos� anche un effetto coreografico di sicuro interesse. I partecipanti alla Coppa Insubria dovranno percorrere i 6,5 Km. del percorso approdando sulle riva della Schiranna. Partenza alle ore 14,30).
All'inverso la domenica per la prima prova del Campionato italiano di Gran Fondo (Coppa Italia), con due raggruppamenti di partenza, secondo bando, alle 10 e alle 11,30 alla Schiranna, con conclusione alla Canottieri Gavirate
Tra i nomi pi� importanti per la Coppa Insubria spiccano quelli di Elia Luini, Jiri Vlcek, Daniele Danesin, Gardino Pellolio, e poi pescando nel mucchio Sara Baran, ormai una veterana, le due varesine Erika Mai e Valentina Galmarini, e poi Laura Bianchi (La Sportiva), Elena Casiraghi (Milano), sorella di Jos�,  e con iscrizione all'ultimo minuto  Laura Milani (Idroscalo Club).
Un master eccellente �  Alessandro Carelli, che da ottimo giovane presidente di una societ� centenaria come la Pallanza il giorno dopo guider� nella Coppa Italia un quadruplo di buone speranze. Ed ancora tra i master spicca il nome di Luca Frigo (Germignaga) di un buon passato storico. E da Torino, a gemellare le due esperienze organizzative, anche una discreta pattuglia di �ragazzi� della Cerea, per valutare la differenza dei lunghi percorsi dal fiume alle pi� tranquille acque del lago, mentre i senior della Murcarolo hanno inteso operare analoga esperienza nel passaggio da mare a lago.
Nella lunga lista dei senior rispunta il nome di un senior dall'ottimo passato come Nicola Maino (Monate) accostato a quello dell'under 23 di buone promesse Jos� Casiraghi della Milano, che recentemente si � imposto in un'altra delle nuove classiche, il �Trofeo Villa d'Este� a Como.

Nella gara di
campionato di fondo � interessante la lettura delle statistiche elaborate da �Canottaggio Service�:
settore femminile cadette (4x):   5 equipaggi (20 atlete)
id.                       
juniores (4x):   8         �       (32 atlete)
id.                       seniores (4x):   8         �       (32 atlete)
id.                              �     (8+):   4         �       (36 atlete)
id.                      veterane (4x):   6         �        (24 atlete)

settore maschile  cadetti (4x) : 12 equipaggi (  48 atleti)
id.                     
juniores (4x):  29       �         (116 atleti)
id.                      seniores (4x): 14        �         ( 56 atleti)
id.                     seniores (8+):  17       �         (153 atleti)
id.                      veterani (4x): 23       �          ( 92 atleti)
id.                     veterani (8+):   7        �          ( 63 atleti)
Anche in questo caso sarebbe improduttiva una analisi dettagliata: saranno i risultati ad offrire lo specchio per la valutazione ideale. Per� qualche citazione di nomi e di atleti, anche per richiamare alla ipotetica ribalta qualcuno tra i protagonisti, non disturba:
Cus Milano
Canottieri Aniene
, anche con l'otto �azzurro�
Lario, che ha inserito nel suo �otto� oltre al proprio campione del mondo Daniele Gilardoni anche il �pendolare� Mattia Trombetta, in forza all'Aniene. Ed ha anche varato un brillante quadruplo veterani, con i due umpires Paolo Cortellazzo ed Eugenio Masola, l'accesissimo posillipino Vincenzo Palomba e il dirigente Giovanni Tonghini.
Lazio
Varese
Gavirate
, che presenta una interessante costruzione mista grazie alle esperienze di Paola Grizzetti, che � capovoga di un quadruplo in cui oltre a lei ci sono Viviana Bruni, Graziana Saccocci (non vedente), Danila Bogni.
S.G. Elpis, sui cui carrelli rileviamo la presenza di Stefano Ottazzi, guida regionale delle societ� liguri.
Lugano
Ospedalieri Treviso
Ilva Bagnoli
Tirrenia Todaro
Nino Bixio
Diadora
Esperia Torino
Pallanza
, col suo presidente Alessandro Carelli prima in gara alla Insubria e poi nella gran fondo alla guida di un quattro di coppia, ottimo impegno per il presidente di una societ� che sta per festeggiare i 120 anni.
Sampierdarenesi
Accademia Navale Livorno
Murcarolo
Cerea
Telimar
Amici del Fiume
Roggero di Lauria
Irno
Canottieri Padova
Ceresio
Cernobbio
C.R.V. Italia Napoli
Monate
Corgeno
Timavo
Germignaga
Berchielli
VV.F. Tomei
Speranza Pr�
Armida
Sisport Fiat
VV.F. Billi
Moto Guzzi
, che tra le tante formazioni iscritte (e gi� programmate anche per la seconda fase il 3 dicembre a Roma) rilancia il quadruplo femminile guidato da Ilda Theka, con Elena Lafranconi, Astrid Palmieri, Emanuela Fossati  (al quale la Lario contrappone Lorena Fuina, Sabrina Noseda, con le cernobbiesi Valeria Alleruzzo e Giulia Pollini).
Cus Pavia
Posillipo
R.C. Genovese
Canottieri Milano
Il Gabbiano
Saturnia
Cus Ferrara
Caprera
Cus Torino
Limite sull'Arno


Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Torna indietro