IL PRESIDENTE DELLA FISA OSWALD ELOGIA I CAMPIONATI DI ETON

Denis Oswald ETON, 27 agosto - Denis Oswald presidente della Federazione Internazionale di Canottaggio F.I.S.A. ha elogiato l�organizzazione e lo scrupoloso lavoro fatto dai volontari che hanno ricevuto consensi globali per i Campionati del Mondo 2006 sponsorizzati dalla Siemens cje si concluderanno oggi sul lago Dorney di Eton.
Oswald, che � stato atleta olimpico, ha detto che la manifestazione di quest�anno che si svolge nello stesso bacino che ospiter� i Giochi Olimpici e Parolimpici  del 2012 ha raggiunto uno standard qualitativo che mai si era visto prima: �L�organizzazione qui � veramente eccellente, e non lo dico per dovere, ma perch� mi � stato fatto notare da molte persone�, ha detto Oswald.
�Nulla � stato lasciato al caso, tutto � stato pensato nei minimi dettagli e l�apporto dato dai numerosissimi volontari del mondo del canottaggio ha fatto sicuramente la differenza. Ho la sensazione che Eton abbia stabilito un nuovo standard per i Campionati del Mondo�.
Denis Oswald che � Presidente della F.I.S.A. dal 1989 e che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di Segretario Generale � rimasto molto colpito anche dal livello e dalla qualit� del canottaggio visto durante questi campionati.
�Il livello del canottaggio mostrato qui � davvero notevole, un numero sempre pi� alto di nazioni diventano competitive e possono dire la loro in tutte le finali. Questo � il frutto del lavoro svolto da tute le federazioni nazionali. Adesso che il canottaggio � stato incluso nei Giochi Parolimpici c�� stato un grosso passo in avanti anche nei riguardi dell�Adaptive Rowing e questo in varie nazioni. L�attenzione verso questa disciplina � aumentata  grazie anche ai finanziamenti che pu� ricevere in qualit� di sport parolimpico, ma non solo per questo�.
�Ad inizio di quest�anno la  F.I.S.A. e le federazioni europee � ha aggiunto - hanno preso la decisione di introdurre nuovamente i Campionati Europei nel calendario delle manifestazioni internazionali. Questa decisione dar� agli atleti pi� opportunit� di competere a livello internazionale ed in special modo alle nazioni dell�Est Europa. I Campionati Europei aiuteranno diverse nazioni ad usufruire di ulteriori finanziamenti per i rispettivi atleti. Ci sono molti paesi che elargiscono premi in denaro ai loro atleti in base alle medaglie che vincono  e questo garantisce loro un pi� alto numero di medaglie accessibili. Sar� anche un�opportunit� per i giovani atleti di gareggiare in un Campionato�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro