ROYAL INCIUCIO

Ancora si discute, nei pub della Contea di Eton, se � nato prima il purosangue o l�ippodromo di Ascot, se nel 1711 � quando le celebri piste a Sud Ovest di Londra vennero tracciate � l�inciucio fra le Royal Mares (le fattrici reali delle campagne inglesi) e tre stalloni importati dall�Arabia fosse gi� stato consumato, dando vita ad un ibrido assurto poi a massima razza galoppatrice.

Due anni fa la cattedrale del turf mondiale venne rasa al suolo, i secolari tracciati erbosi arati dai buldozer ed il Royal Meeting spostato altrove. Il nuovo Ascot non ha tardato molto a nascere e lo scorso 20 giugno Sua Maest� Britannica Elisabetta II � proprietaria di un�agguerrita scuderia � poteva inaugurarlo, giungendo in carrozza dal vicino Castello di Windsor.

Nella stessa Contea, all�interno del Centro Sportivo del Collegio di Eton, � stato creato il bacino artificiale di Dorney Lake sul quale si stanno disputando i Campionati del Mondo di Canottaggio e si terranno nel 2012 le gare remiere dei trentesimi Giochi Olimpici.

(Nelle foto: il gruppo dei giornalisti italiani davanti all'ippodromo di Ascot; Elisabetta II nelle sue scuderie)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro