PORZIO � DE VITA: �AVVERSARI AVVERTITI, CI SIAMO ANCHE NOI�

giuseppe de vita, lorenzo porzio (1).JPGETON, 23 agosto � E� una delle barche azzurre inedite di questo Mondiale ed alla prima uscita ufficiale ha destato un�ottima impressione. Il due senza di Lorenzo Porzio e Giuseppe De Vita, piazzandosi secondo in batteria alle spalle dei sudafricani Cech e Di Clemente vicecampioni uscenti, si � guadagnato con pieno merito un posto nelle semifinali di domani.
Quest�anno Porzio aveva gi� gareggiato in due senza a Lucerna insieme a Francesco Gabriele ottenendo un convincente secondo posto dietro a Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Germania; per De Vita, invece, � un ritorno al passato dopo essere gi� stato su quella barca dal 2002 al 2004. Il duo, assemblato dal dt Giuseppe de Capua durante il raduno di Livigno, sembra aver gi� raggiunto un buon assieme.
�In un certo senso sono rimasto sorpreso anch�io perch� era la prima volta che vogavamo insieme in una gara vera ed in quella batteria oltre ai sudafricani avevamo altri avversari molto forti come Jagar e Stojic (Serbia Montenegro) che avevano vinto in Coppa del Mondo a Monaco, e gli olandesi quarti a Lucerna�, confessa Porzio, il venticinquenne romano dell�Aniene che studia Composizione e direzione d�Orchestra al Conservatorio di Santa Cecilia. �Ma proprio per questo, forse, eravamo tranquilli, il fatto di non aver niente da perdere non ci ha fatto avvertire grosse pressioni�.
L�interpretazione della gara � stata perfetta: partito benissimo, il duo azzurro ha tenuto testa ai sudafricani fino ai 1200 metri poi, superato da questi ultimi, ha gestito con tranquillit� il secondo posto che gli garantiva comunque il passaggio di turno.
La preoccupazione pi� grande in gara ce l�ha data il vento � puntualizza De Vita � soprattutto perch� era laterale ed abbiamo corso il rischio di �scarrocciare��.
�Dopo questa prova in batteria � conclude Porzio � abbiamo scoperto un po� le nostre carte e questo ci render� pi� difficile la semifinale. Ma al tempo stesso abbiamo fatto capire agli altri che ci siamo anche noi�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro