CAMPIONATI DEL MONDO UNIVERSITARI, GLI AZZURRI IN EVIDENZA

ROMA, 16 agosto - Il mondo remiero universitario � giunto in gran forza a Trakai, Lituania, dove nello scorso fine settimana si � svolta la nona edizione del Campionato del Mondo Universitario organizzato dalla F.I.S.U. al quale hanno preso parte oltre 20 nazioni gareggiando nelle 13 specialit�.
A dominare la classifica sono state due nazioni a pari merito: la Polonia e la Gran Bretagna che si sono aggiudicate entrambe due medaglie d�oro e due argenti. Le due nazioni sono state protagoniste nella gara che da sempre chiude i grandi eventi cio� l�8+ maschile che ha riservato un arrivo al photofinish, degna chiusura di una manifestazione sempre pi� in ascesa. La Polonia l�ha spuntata sui Britannici relegando l�Estonia al terzo posto, anche lei con l�ausilio del photofinish.
Le gare riservate ai pesi leggeri maschili si sono dimostrate molto equilibrate. Nel singolo il francese Arnauld Pornin, campione del mondo junior nel 2002, ha preceduto d�un soffio il lituano Mikas Razmislavicius. Nel doppio sono stati invece gli italiani Michele Petracci (Campione del Mondo U.23 nel 2005 sul quattro di coppia ) e Gennaro Gallo ad imporsi facilmente sull�Ungheria e la Francia che si sono aggiudicate le altre medaglie con un solo secondo di differenza.
Anche il quattro di coppia pesi leggeri � stata per cos� dire una gara �in famiglia� che ha visto la Gran Bretagna fianco a fianco ai �cugini� della Nuova Zelanda nella lotta per  la medaglia d�argento, mentre l�Olanda si aggiudicava il titolo. Anche in questa gara la Gran Bretagna ha avuto la meglio per meno di un secondo.
Ottimo anche il piazzamento complessivo dell�Italia che oltre a quella sopra citata ha vinto un�altra medaglia d�oro col due senza di Filippo Cozzi e Massimo Cascone, primo davanti a Svizzera ed Ucraina, ed una di bronzo col quattro senza di Alessio Melossi, Jacopo Biagi, Fabrizio Cumbo e Marco Cecchin che ha ceduto a met� gara agli attacchi della barca irlandese, vincitrice dell'oro, ed all'equipaggio francese, giunto secondo.

La F.I.S.U., la Federazione Mondiale degli Sport Universitari, � stata fondata nel 1949 e sotto il suo patrocinio il canottaggio � uno dei 25 sport che ogni anno vede svolgersi i propri Campionati del Mondo. I Campionati sono aperti a tutti gli studenti universitari che abbiano un�et� compresa tra i 17 e i 28 anni.

I 10� Campionati del Mondo Universitari si svolgeranno nel 2008 a Bangkok in Tailandia.  
               
FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro