V� LA BARCAROLA � TROFEO NAZARIO SAURO
Mattinata di pioggia a Trieste

barcarolamattinasabato 002.JPGE' giornata di Barcarola oggi, sabato 12, ma il picchiettare della pioggia sui tetti vicini a casa mia non mi tranquillizza e scendo in strada. Alle 5,30 del mattino questa Trieste di met� agosto si stiracchia e non vuole svegliarsi, anche se ai confini con la Slovenia i turisti premono per passare e guadagnarsi un posto in prima fila sulle spiagge della Croazia. Ma che spiaggia con pioggia battente e temperature pi� vicine ai 10�che ai 20�? Il cruscotto della mia auto ne segna 13�.
Scendo per la via Fabio Severo,arrivo alla Stazione ferroviaria. Poi gi� verso la Stazione Marittima dove oggi pomeriggio dovrebbe prender vita la Barcarola - Trofeo Nazario Sauro. Il tempo � pi� da settembre inoltrato che da agosto. scendo all'auto con ombrellino e digitale.Alcune folate di vento da nord est mi abbassano questa mia improvvisata protezione. E piove piove... sul nostro amor... cantava Modugno, qui invece solo piove grosso cos�. Il campo per� � in ottime condizioni. Riparato. Il vento rimane confinato fuori alla Diga. Bene. Anche se aumenta questa quinta edizione di Barcarola sar� possibile portare in porto. Rare automobili passano per via Cavour, e i lampioni
simil-bella epoque messi di recente dall'amministrazione comunale fanno la loro figura in questo quadretto di una Trieste da quasi fine '800. barcarolamattinasabato 016.JPGMi avvicino al Molo Audace, punto d'arrivo della sprint di oggi pomeriggio. Quattro canne da pesca in tiro ed i pescatori al riparo sotto una tettoia. Gabbiani e piccioni. Sono loro di mattina presto gli unici frequentatori di uno dei Moli pi� famosi d'Italia. Alle spalle una Piazza Unit� ancora deserta. Le pozzanghere si susseguono sul lastricato del molo. Non vuole smettere. I primi soci irriducibili appassionati della remata in tipo regolamentare escono alla Sacchetta in cano�. Una breve passeggiata in mare, per respirare quest'aria triestina che ti resta dentro e che non puoi farne a meno ... per sempre.

Maurizio Ustolin

Torna indietro