CAMILLA, LA FIORENTINA CON TRE PASSAPORTI E UN SOGNO USA NEL CASSETTO

Praticare lo sport da protagonisti fa parte del Dna di famiglia: il padre David, spagnolo di Lerida, � stato un ottimo giocatore di rugby mentre la madre parigina Kathinka ha primeggiato nello squash e nel windsurf. E lei, Camilla Espa�a - fiorentina che ha compiuto 18 anni lo scorso 1� marzo potendo cos� diventare italiana a tutti gli effetti ed aggiungere il terzo passaporto a quelli spagnolo e francese gi� in suo possesso - se non avesse scelto il canottaggio, sport nel quale si � laureata campionessa mondiale juniores nel 2005, sarebbe sicuramente riuscita ad emergere anche nel mezzofondo, nell�equitazione o nel tennis: ovvero le discipline che praticava prima di passare definitivamente alle barche a remi.
Oltre ad essere un talento naturale, miscela esplosiva di intelligenza e di classe, Camilla � anche una bella ragazza: l�ideale per promuovere uno sport che fino a qualche tempo fa si credeva, a torto, che fosse prerogativa solo dell�altro sesso.
Ed eccelle pure a scuola: ha frequentato con profitto la quinta scientifico dai Salesiani e l�anno prossimo si iscriver� ad Economia e Commercio. Ma la sua vera forza � nel carattere, sa quel che vuole e non ama perdere. �Questo � uno sport che richiede grandi sacrifici e allenamenti durissimi ma i successi mi hanno finora ripagata ampiamente; anche se sono solo cinque anni che vogo ho gi� provato soddisfazioni immense: sono quelle che mi danno la carica giusta per continuare�.
E� ambiziosa, quel tanto che basta e nel modo giusto: �Quando intravedo un traguardo che credo di poter raggiungere con i miei mezzi non mi tiro mai indietro, le difficolt� non mi frenano, anzi finiscono per darmi degli stimoli in pi�. Ma sono anche timida e rispettosa degli altri, ci� che voglio mi piace tenerlo per me�.
Dopo un 2005 trionfale � oltre all�oro conquistato ai Mondiali under 18 di Brandenburg (Germania) a capovoga del quattro senza azzurro (nella foto in basso) insieme a Cleonice Renzetti della Canottieri Roma, Denise Tremul del Fiat e Claudia Wurzel della Lario Sinigaglia di Como, ha vinto anche 5 titoli italiani � quest�anno si � allenata duramente per ripetersi ad alti livelli e non tradire le attese di chi la considera in assoluto una delle pi� promettenti fra le giovani leve. �Mi sarebbe piaciuto proseguire sulla barca iridata insieme alle stesse compagne, mie carissime amiche, ma loro sono gi� passate di categoria al loro posto, per�, sono subentrate altre compagne bravissime come Marta Novelli e Gioia Sacco delle Fiamme Gialle, e Cristina Romiti dell�Aniene che l�anno scorso vinse il bronzo iridato in due senza�.
E all�orizzonte si profila la possibilit� che fra un anno o due Camilla possa varcare l�Oceano, magari per restarci un po� di tempo. �Subito dopo la vittoria dei Mondiali 2005 � confessa �
sono stata contattata, insieme ad altre mie compagne di barca, dal coach della squadra femminile dell�Ohio State University che ci ha offerto una borsa di studio per andare a frequentare quel College. Successivamente � anche venuto personalmente a Firenze per rinnovare la richiesta; l�idea di fare esperienze nuove mi alletta ma mi sono riservata di decidere senza fretta�.

(Nelle immagini: Camilla Espa�a; il 4 senza femminile azzurro con Camilla a capovoga; il quattro senza femminile azzurro medaglia d'oro ai Mondiali 2005 di Brandenburg)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro