CANTIERE FILIPPI, LO TSUNAMI BIANCO

di Enrico Tonali

Quello di Mastro Geppetto era un bel pezzo di legno di ciliegio, dal quale la fantasia di Collodi aveva fatto nascere Pinocchio. Lido Filippi invece fino allora, il 1980, aveva lavorato (nel Cantiere Navale del conte Gaddo Della Gherardesca sprofondato nella pineta in riva al Tirreno) solo tavoloni di cedro dell�Honduras. Ma da quando si erano trasferiti � lui, la pialla e gli altri ferri della sacca da falegname � nel localino di Donoratico per quell�azzardo di fabbricare barche tutto da solo, erano stati i nuovi materiali a prendere sempre pi� piede e spazio: resine, kevlar, fibre di carbonio, polistirolo a nido d�ape, metalli avio.
�Oggi la nostra azienda d� lavoro a 70 persone ed il fatturato dell�anno scorso ha superato i 6 milioni di euro�, sottolinea David Filippi, figliolo trentaseienne di Lido e direttore alla vendite del Cantiere che � ormai un fiore all�occhiello del remo italiano. �Come accade ormai da qualche anno, tutte le undici barche adoperate dalla Squadra Azzurrina in questo Mondiale Juniores in Olanda sono di nostra produzione�. Ma anche il resto del mondo si � accorto che Donoratico � tornato ad essere l�ombelico dell�universo che va a remi; come negli Anni Sessanta, quando sulle rive del Tamigi si rischi� l�impeachment nella Oxford-Cambridge perch� una delle due celebri Universit� si era intestardita a correre la Boat Race con una barca forgiata nella cittadina della riviera toscana. Una telefonata dal Castello di Windsor, residenza di Elisabetta II, consigli� l�uso di prodotti autarchici e l�ultracentenaria regata rimand� di qualche anno l�onta straniera. �Su 210 scafi in gara qui ad Amsterdam, 90 sono di nostra produzione, circa il 43 per cento�, prosegue David, da 15 anni nell�azienda paterna. �Persino il quadruplo maschile della Germania monta ora
un Filippi: un bel successo, visto che in questa specialit� i tedeschi avevano fin�adesso usato imbarcazioni di costruzione germanica. D�altronde su 26 quadrupli scesi nelle acque del Bosbaan, 12 li abbiamo costruiti noi�.
Ma lo �tsunami bianco� (la candida colorazione delle barche Filippi � sottolineata da sottili bordature blu) sta investendo pure altre specialit�; come l�otto (6 su 14 in quello maschile, pi� un paio femminile) od il settore �rent a boat�, con ben 10 Paesi � tra cui USA, Sud Africa, Australia, Giappone, Brasile, Russia, Boliva � che gareggiano in questo Mundalito dei Paesi Bassi con scafi rigorosamente made in Italy.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro