GRONINGEN
LA COUPE DE LA JEUNESSE E LA LOMBARDIA

Dopo la prima edizione del 1985 a Candia (affermazione della Francia) la Coupe de la Jeunesse il prossimo anno ritorner� in Italia, a Varese. Intanto all�edizione di quest�anno, a Groningen, gradevole cittadina storica nel nord dell�Olanda, la squadra azzurra pur non riuscendo a scalzare lo squadrone della Gran Bretagna, ha recitato molto bene la sua parte, concludendo al secondo posto in classifica. E per inciso ricordiamo che l�Italia aveva vinto nel 2004 all�edizione di Ravenna ed in precedenza nel 2002 a Montemor in Portogallo ed ancora due volte in Belgio: nel 1987 a Gand e nel 1990 ad Hazewinkel. E storicamente ricordiamo che l�avvenimento, dopo la prima edizione a Candia, � stato ospitato dall�Italia ancora a Candia nel 1989 e nel 1998, e successivamente, come ricordato, a Ravenna.
Grande soddisfazione quindi per tutto il canottaggio italiano, ma anche per i canottieri lombardi che sono stati partecipi e protagonisti in questa trasferta. La squadra azzurra ha concluso al secondo posto, a ridosso della Gran Bretagna e precedendo la Francia. E le medaglie italiane sono state 4 d�oro, 5 d�argento e 6 di bronzo.
E senza voler discriminare posizioni in una ipotetica specifica valutazione, il Comitato Regionale Lombardia non pu� che esprimere compiacimento in primis per il doppio risultato positivo dell�otto, fortemente voluto dalle societ� lombarde per la regata di Lucerna, dove da alcuni anni la giovane formazione riscuote continui applausi per le sue performance ed a Gian Battista Della Porta va dato merito per la validit� delle sue scelte.
Ma non va nemmeno dimenticato in questa trasferta l�impegno di Renato Gaeta, allenatore della Canottieri Varese e delegato tecnico federale per questa trasferta, che tra l�altro ha detto:
I risultati confermano che la squadra c�� ed ha una notevole consistenza. E rientriamo in Italia doppiamente soddisfatti perch� abbiamo recitato un ruolo di primo piano assieme a Gran Bretagna e Francia, che hanno pur�esse bene impressionato in questa edizione della Coupe de la Jeunesse �.
Cos� la partecipazione lombarda ai maggiori risulati:
medaglie d�oro: otto con timoniere, sia il sabato che la domenica (Matteo Colombo, Tritium � Andrea Casetti e Samuele Botta � Lario, Filippo Moscatelli � Milano, Federico Fasani � Baldesio, Alessio Malnati � Varese, Andrea Cereda � Tritium, Carlo Stradella � Lario, tim. Gabriele Brambilla � Varese)
medaglie d�argento: quattro di coppia femminile Gavirate (Valentina Calabrese, Elisa Scapolo, Bianca Morvillo, Martina Ferrarini) il sabato e doppio  maschile Cernobbio (Stefano Gandola e Jacopo Braga) la domenica.
medaglie di bronzo: Gandola e Braga, doppio maschile del Cernobbio al sabato e quattro senza femminile la domenica, in formazione mista  Greta Frosini (San. Miniato), Sabrina Noseda (Lario), Erika Faggin (Padova) e Serena Cicerchia (San Miniato), in cui � stata inserita la �riserva� Sabrina Noseda, che tra l�altro il sabato aveva brillantemente vinto nel singolo la gara delle riserve.
In anteprima, il venerd�, era stata organizzata a titolo di test una gara non prevista dal programma, l�otto, impegnandovi le ragazze dei vari equipaggi e le riserve: � stata una gara combattuta e spettacolare, che ha visto l�Italia protagonista tra Gran Bretagna e Olanda, con successo delle britanniche ma molta soddisfazione per le azzurre. L�equipaggio italiano, medaglia d�argento,  era composto da Greta Frosini e Serena Cicerchia (S. Miniato), Erika Faggin (Padova) Sara Di Massimo (Roma), Federica Cappelletto (Varese), Sabrina Noseda (Lario), Elisa Prone (Sisport Fiat), Chiara Bulfoni (Varese), tim. Claudia Vanoli (Varese).

Ferruccio Calegari
Uff. Stampa Comitato Lombardia F.I.C.

 

LA CLASSIFICA E MEDAGLIERE PER NAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nazione

p. masch.

p.femm.

p.totale

med.oro

med.arg.

med.bro.

 

 

 

 

 

 

 

 1. G. BRETAGNA

138

110

248

8

4

3

 2. ITALIA

129

64

193

4

5

6

 3. FRANCIA

101

81

182

4

4

3

 4. OLANDA

78

59

137

2

1

5

 5. SVIZZERA

55

44

99

0

1

4

 6. SPAGNA

62

36

98

0

2

1

 7. AUSTRIA

53

24

77

0

3

2

 8. IRLANDA

48

20

68

0

3

0

 9. PORTOGALLO

38

26

64

0

0

0

10.UNGHERIA

20

26

46

0

1

0

11.BELGIO

18

0

18

0

0

0

Torna indietro