LA STORIA DEL BOSBAAN, COSTRUITO NEGLI ANNI �30 NELLA FORESTA DI AMSTERDAM

L�Olanda � una piccola Nazione dell�Europa che ha per �vicini� la Germania, il Belgio e, dalla parte opposta del Mare del Nord, la Gran Bretagna. E� famosa in tutto il mondo per i suoi tulipani, per i suoi mulini e per il commercio internazionale che si perde lontano nel tempo. Per tornare ai giorni d�oggi all�Olanda si riconosce un ruolo di grande equilibrio in Europa e una sapienza nella gestione e nell�amministrazione dell�acqua che non ha uguali. Questo � molto logico e naturale se si considera il numero dei porti, delle dighe, dei canali dei corsi d�acqua e dei laghi che questa Nazione ospita. Ne consegue che in Olanda vi siano anche molti canottieri. Gli equipaggi nazionali, dagli junior ai senior, usano il Bosbaan per la gran maggioranza dei loro allenamenti, e cos� faceva ai suoi tempi il Campione olimpico Henk Jan Zwolle, ora Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del mondo Junior 2006. Il Bosbaan, dove si svolgono la maggior parte delle regate nazionali e dove si svolgeranno i prossimi Campionati del mondo Junior, non solo si trova vicino al principale aeroporto olandese di Schiphol ma anche molto vicino alla citt� di Amsterdam, facilmente raggiungibile sia in treno, in autobus che in auto.
Il Bosbaan si trova nella foresta di Amsterdam con i suoi numerosi alberi, prati e corsi d�acqua: caratteristiche che lo rendono perfetto per la pratica del canottaggio e per molti altri tipi di sport. La foresta fu creata negli anni �30 grazie al lavoro di migliaia di disoccupati che scavarono completamente a mano i 2300 metri che costituiscono il campo di gara. L�inaugurazione ufficiale di questo bacino remiero avvenne il 12 giugno 1937 alla presenza della Regina Guglielmina e un anno dopo vi si svolsero i Campionati europei.
Coloro che visitarono il Bosbaan in occasione dei Campionati europei del 1964 o i Campionati del mondo del 1977 farebbero fatica a riconoscerlo ora. Sebbene la maggior parte degli alberi, delle macchie boschive e dei prati sia sempre l�, sono stati fatti molti rinnovamenti sia riguardanti il campo di gara che i suoi dintorni. Sono stati rifatti gli spogliatoi e la tribuna � stata rimossa e sostituita da una nuova costruzione in grado di ospitare spettatori in ogni periodo dell�anno. Altamente significativo il fatto che nel 2001/2002 il campo di gara sia stato esteso a otto corsie che hanno permesso al Bosbaan di poter ospitare nuovamente eventi di livello internazionale come la Coppa del mondo di canottaggio ed i Campionati del mondo. Oltre alla visibile estensione dello specchio d�acqua anche la capacit� del rimessaggio imbarcazioni � stata raddoppiata estendendo le strutture sotterranee. Nel 2005, inoltre, � stato realizzato un Centro di preparazione olimpica e, ultimo ma non meno importante, � stata costruita una torretta d�arrivo che offre un�eccellente vista sul tutto il campo di gara.
Comunque, se a tutto questo doveste preferire i rumori della citt� ed il fascino dei canali ricurvi, nessun problema: il centro di Amsterdam � a soli 15 minuti di autobus!

Per ulteriori informazioni:
www.amsterdamsebos.nl/amsterdamsebos/english/index.html
www.iamsterdam.com


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro