MONDIALI JUNIORES AD AMSTERDAM DAL 2 AL 5 AGOSTO

ROMA, 27 luglio - Le stelle future del canottaggio si preparano per i Campionati mondiali juniores 2006 in programma ad Amsterdam, Olanda, sul campo di gara di Bosbaan, dal 2 al 5 agosto 2006.
Oltre 650 atleti impegnati in 220 barche in rappresentanza di 52 Nazioni difenderanno i loro colori in ognuna delle 13 specialit� presenti nel programma ufficiale del campionato. La Germania � la Nazione con il pi� alto numero d'iscritti vantando ben 48 atleti che le permettono di essere l'unica ad avere equipaggi in tutte le specialit�.
La gara che quest'anno si annuncia come la pi� attesa sembra essere il doppio maschile, che pu� vantare ben 28 imbarcazioni iscritte. Tra di loro il duo sloveno che presenta Jan Spik, fratello minore di Luka Spik premiato come miglior equipaggio mondiale maschile del 2005. Questa sar� per lui la terza partecipazione al Campionato mondiale Junior e sar� una buona opportunit� di dimostrare il talento remiero della famiglia Spik.
Questa manifestazione d� anche l'opportunit� di partecipare a 15 Nazioni grazie al supporto del Programma di Sviluppo della FISA. Sar� la prima volta della Bolivia e del suo singolista maschile Raffaele Morgantini. La Repubblica islamica del Iran parteciper� anch�essa per la prima volta ai Campionati del mondo con due equipaggi rispettivamente nel doppio maschile e nel doppio femminile.
In preparazione a questo evento, a molte Nazioni che stanno sviluppando il canottaggio sono state date opportunit� per partecipare ai raduni di allenamento organizzati dalla Federazione di canottaggio olandese; esse sono state ospiti di club locali dislocati sia ad Amsterdam che nei dintorni. Vi hanno partecipato: Egitto, Iran, Paraguay, Uruguay, Israele, Tunisia, Zimbabwe, Indonesia e Georgia.
Per poter prendere parte ai Campionati del mondo junior gli atleti non devono avere pi� di 18 anni. Un atleta � considerato junior fino al 31 Dicembre dell�anno nel quale compie il 18� anno di et�. Dopo questo termine viene classificato Under 23.
I Campionati si svolgeranno sul campo di gara del parco di Bosbaan ad Amsterdam, collocato nella parte sud della citt�, non lontano dall�aeroporto. Il campo di gara ha ospitato lo scorso anno i Campionati del mondo Under 23 e ospiter� la seconda tappa di Coppa del mondo 2008. Costruito nel 1936, il Bosbaan di Amsterdam � stato di recente rinnovato ampliandone il suo corso che ora pu� vantare ben otto corsie, una nuova torretta di arrivo e un nuovo centro di allenamento olimpico cos� come un pi� ampio rimessaggio imbarcazioni, raddoppiato rispetto al precedente, e altre facilitazioni per gli atleti.

Visitate il sito ufficiale della FISA www.worldrowing.com  per la lista completa degli equipaggi iscritti, interviste e la telecronaca audio in diretta delle gare,i risultati anch�essi dal vivo e servizi speciali.
Per ulteriori informazioni potete inoltre visitare il sito www.wkroeien.nl  ed il sito ufficiale della Federazione italiana canottaggio www.canottaggio.org 

Media contact FISA: Marion Gallimore Tel: +41.21.617.83.73 or direct +41 21 612 02 26.
E-mail: [email protected].

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro