FABRIZIO CUMBO, ANCHE LA PANCHINA FA ESPERIENZA

di Claudio Tranquilli

HAZEWINKEL (Bel), 21 luglio - Abbiamo commentato le performance degli equipaggi e degli atleti azzurri in gara nel Mondiale Under 23. Abbiamo cercato e cercheremo di raccontare, il pi� fedelmente possibile, il percorso agonistico in cui sono stati e saranno protagonisti; ora per� ci piace incontrare un atleta che sta ricoprendo il difficile ruolo della �riserva�: Fabrizio Cumbo. Un siciliano di 21 anni che si � trasferito, per motivi familiari, a Trieste e che attualmente gareggia con i colori del Circolo Canottieri Saturnia. Durante la sua breve ma intensa carriera agonistica ha gi� un titolo mondiale junior in due con vinto a Trakai nel 2002, una medaglia d�argento in quattro con nel mondiale junior di Atene 2003 ed una d�argento lo scorso anno nel mondiale 2005 Under 23 in otto fuoriscalmo. Ora, con grande professionalit� ed umilt�, sta ricoprendo un ruolo tra i pi� difficili del mondo sportivo, la riserva appunto. Un atleta che deve essere sempre pronto a salire su qualsiasi imbarcazione mantenendo, in ogni modo, un aplomb indiscutibile. Fabrizio Cumbo c�� riuscito e per questo abbiamo voluto rivolgergli alcune domande proprio alla vigilia delle semifinali.
- Come ci si sente a non essere in barca con i compagni di squadra?
Sicuramente non bene perch� vedere sce
ndere in acqua i miei compagni, vederli riscaldare e non poter essere con loro non � certamente il massimo. Lo scorso anno ero titolare e sicuramente ho vissuto il Mondiale in maniera diversa. Comunque cerco di star loro vicino e di seguire quello che fanno in ogni momento della giornata�.
- Lo scorso anno titolare dell�otto under 23 ed ora riserva. E� la prima volta che ricopri questo ruolo?
S� e spero francamente che possa essere anche l�ultima esperienza del genere�.
-
L�otto sul quale tu hai vinto la medaglia nel 2005 ora � in finale. Guardando la batteria ed il recupero come ti sei sentito?
Ho cercato di rivivere le sensazioni provate lo scorso anno e di seguire con il pensiero tutta la gara cercando di dargli idealmente una mano. Mi sono sentito il nono vogatore a bordo e spero di
esserlo anche domenica
�.
- Fra due giorni il Mondiale, comunque vada, sar� archiviato, quali sono i tuoi programmi e cosa ti avr� lasciato questa esperienza?
Mi aspetta il raduno per formare la squadra universitari che parteciper� alla rassegna lituana. Vorrei ripetermi in quel Paese dove ho vinto la mia prima medaglia. Per me sarebbe la conclusione positiva di tutta questa intensa stagione remiera�.

Dario Crozzoli, Vicepresidente federale ed ex Presidente del Saturnia, di lui ci dice: �E� un ragazzo eccezionale sotto tutti i punti di vista. E� disponibile ed � un vogatore esperto che si sapr� riconquistare un posto di primo piano in seno alle squadre azzurre. Sono convinto che questa esperienza lo abbia ulteriormente maturato�.

(Foto Mimmo Perna)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro