Sul lago di Varese
OTTIMO AVVIO DEL FESTIVAL DEI GIOVANI

Il Festival � partito, bene, nonostante la preoccupazione per le condizioni ambientali (gran caldo) della mattinata e l�ipotesi di un possibile temporale verso sera, come avvenuto la sera della vigilia. Tutti i ragazzini in gara con tantissimo entusiasmo e gare di tono ben al di sopra del gioco, simbologia che traspare dal motto della manifestazione �Giocheremo a Giocheremo�. Grande passione dei partecipanti, forte sostegno dai supporter, scatenati nell�incitarli dalle rive. Ed erano in tanti, a sostegno dei valori espressi dai giovani campioncini delle 108 societ� iscritte, con il nuovo record di partecipanti fisici.
Le statistiche evidenziano 346 equipaggi femminili, 1.295 maschili, oltre ai 13 �quattro di coppia� femminili nelle rappresentative regionali e 9 �otto� nelle gare maschili.
Nella mattinata sono state disputate 61 gare, mentre altre 33 quelle disputate nel pomeriggio con conclusione alle 19.
E gi� � andata delineandosi una prevalenza dei varesini, quasi col desiderio di ripetere l�exploit dello scorso anno a Piediluco. Infatti al termine dei primo gruppo di gare la Canottieri Varese conduceva la classifica con 297 punti su Ilva Bagnoli (175), Gavirate (162), Stabia (125), Fiamme Gialle (124) ed ancora a completare i migliori 10 troviamo Luino (114), Pro Monopoli (109), C.R.V. Italia (97), Limite e Moltrasio (95).
E proprio al seguito del Moltrasio abbiamo incontrato un attento osservatore, un personaggio che molti anni fa partecipava attivamente alla categoria dei Giudici Arbitri e nell�ambito operativo del Comitato Regionale Lombardia era prezioso organizzatore, per poi ritirarsi sull�avventino delle rive lariane. Riecco ora Beppe Bonfanti seguire i vogatori con binocolo e libretto di appunti, impegnato a prendere nota dei pro e contro dei ragazzini di Moltrasio, un sodalizio sempre attivo nella promozione remiera Ed infatti la partecipazione di questa remiera lariana � tra le pi� importanti, con 21 atleti in gara (11 fisici). Il record di partecipazioni � quello della stessa Varese (61 atleti fisici) seguita da Ilva Bagnoli 42, Gavirate 41, Stabia con 30, Posillipo 27 e Aniene 25.
In serata, dopo il brillante avvio del programma generale, si � svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione (con lettura del giuramento dei canottieri), con l�intervento del presidente federale Renato Nicetto, del presidente onorario ed ideatore del Festival Gianantonio Romanini, del presidente regionale Antonio Bassi e ovviamente del presidente della Canottieri Varese Mauro Morello. In rappresentanza del Comune di Varese l�assessore Giordano.
Ripartita per regioni, la partecipazione evidenzia 10 societ� piemontesi, 3 sarde, 30 lombarde, 3 venete (e questa cifra ha suscitato qualche meraviglia), 8 giuliane, 5 emiliane,  11 liguri, 11 toscane, 1 marchigiana, 7 laziali, 7 campane, 5 pugliesi, 5 siciliane e 2 umbre.

Ferruccio Calegari
Varese, luglio 2006

Torna indietro