GAVIRATE, UN CAMPIONATO DA RICORDARE. PER TANTI MOTIVI ...
Flash tricolori di Maurizio Ustolin

GAVIRATE, 2 luglio � Una kermesse d�alto livello tecnico e organizzativo quella confezionata ieri e oggi sul lago di Gavirate dall�omonima societ� del Presidente Pomati. Caldo persistente talvolta mitigato da brezza ma condizioni perfette del campo di gara.
Un campionato ragazzi di ottimo spessore agonistico che ha messo in evidenza equipaggi che gi� fanno parte di formazioni della squadra azzurra juniores, o comunque atleti che in un futuro nemmeno troppo lontano faranno parlare di s�. Soddisfatti i loro allenatori ed il tecnico dello staff azzurro under 19 Claudio Romagnoli presente sul campo di gara lombardo.
Una buona interpretazione della vogata di punta in rosa per la Canottieri Varese che nell�arco di 40� si aggiudica 2 senza e 4 senza. Rispetta la tradizione il Posillipo aggiudicandosi il 4 con.
Disinvolta la singolista dell�Esperia in barca (quasi dieci secondi alla pi� diretta inseguitrice) ed a terra dove risponde a tono a Marco Callai, intervistatore di lusso dai pontili delle premiazioni.
Fa il vuoto alle sue spalle il doppio del Ravenna gi� tricolore juniores, con una Sanremo in gran spolvero che guadagna la piazza d�onore.
Seguono quattro finali nelle quali il distacco tra il vincitore ed il secondo classificato non � mai pi� di due secondi. E� cos� nel 2 senza con la Tirrenia che precede di un secondo il Crv Italia, il doppio ragazze dove alla Gavirate per un soffio non riesce il colpaccio, ma le viareggine della Berchielli stanno all�occhio ed alla fine sono solo 20 centesimi che le dividono.
Il favorito della vigilia nel singolo, il rappresentante dell�Eridanea, deve guardarsi negli ultimi metri da un ritorno fortissimo dello sculler dell�Armida (1� anno ragazzi). Nel 4 senza la spunta il Cus Ferrara di meno di 3� da una Tritium mai doma.
Da un estremo all�altro: si passa alle due finali dei quadrupli, dove i distacchi rasentano o addirittura superano i 10�, con quello femminile ad appannaggio delle monfalconesi della Timavo, e quello maschile dei triestini della Nettuno.
E� sorpresa infine nell�otto, in una specialit� dominata sempre dalle formazioni partenopee. Avevano impressionato in batteria i siciliani della Telimar ma era solo dal confronto diretto che si potevano trarre le conclusioni. E cos� � stato. La Telimar si aggiudicava (con quasi 5� di vantaggio) il titolo tricolore a spese dello Stabia, terzo il Varese.
Dopo il Campionato Italiano esordienti che metteva in luce Padova Canottaggio, Bixio, Cus Torino, e Argus, vincitori dei rispettivi titoli tricolori, ripartivano, con temperature tropicali le finali under 23 alle 12,20 precise.
La divisione tra under 23 e Pl under 23 operata da questa stagione, se da un lato limitava le gare di qualificazione, dall�altra rendeva i confronti tra atleti di stesso peso pi� interessanti.
Era il Posillipo a fare la parte del leone aggiudicandosi 4 titoli tricolori: 4 con, 2 senza, 2 con e 4 senza, seguito da Ravenna, Cus Pavia, e Firenze con 2. Uno a ciascuno per Lario, Armida, Idroscalo, Salerno, Irno, Cernobbio, Aniene, Cus Ferrara, Fiamme Gialle e Sisport.
Sar� ricordato come un campionato molto combattuto, talvolta dagli esiti incerti, vissuto sull�emozione ed il coraggio di ottimi rematori italiani, e � sul confronto tra Firenze e Posillipo nel 4 con e nell�otto, con un titolo a testa; sulla doppietta di Miani in singolo e doppio; sulle gare femminili interessanti nel singolo, con due ottime sculler vincitrici nelle pl e nelle under 23 divise (a distanza di 10 minuti una gara dall�altra) da soli due secondi; sul confronto tra singolisti di valore negli under 23, ed un rappresentante dell�Aniene soddisfatto di aver battuto un campione del mondo, ed un campione del mondo contento di aver tenuto a testa ad un atleta che d�ora in avanti far� parlare di s�; su una categoria di atleti che nelle rispettive squadre nazionali faranno presto parlare di s�.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro