GAVIRATE, SOFFOCATA DAL CALDO PRENDE IL VIA LA GRANDE KERMESSE
Appunti... a matita di Maurizio Ustolin

venerd�pomeriggiogavirate 006.JPGGAVIRATE, 1 luglio � Il frinire delle cicale accompagnate al caldo hanno dato ieri pomeriggio il benvenuto alle squadre giunte a Gavirate per disputare il Campionato under 23, ragazzi ed esordienti. Una manifestazione che ha richiamato sul lago di Varese quasi un migliaio di atleti (956 atleti-gara, 815 fisici). Un bel successo per un canottaggio italiano che guarda con speranza agli under 23 (limbo che precede la Nazionale assoluta) ed ai ragazzi (serbatoio importante per la rappresentativa juniores). Se a queste si aggiungono una gara master ed una di adaptive rowing, la completezza della kermesse remiera gaviratese � evidente.
venerd�pomeriggiogavirate 004.JPGIl Bartali della situazione � quel Giancarlo Pomati presidente della societ� organizzatrice che con la sua bici percorre in lungo ed in largo il campo ascoltando con pazienza e aiutando con fermezza e cordiale decisione conscio della riuscita della �sua� manifestazione sin dai primi vagiti.
Il �nostro caro Angelo� ed il suo staff sono gi� in posizione. Gattoni presidente di giuria � preciso nelle direttive che fornisce ai rappresentanti di societ� sotto il tendone della pro-loco.
Poche raccomandazioni, basilari, per far decollare una delle pi� importanti gare della stagione.
Brusio sempre pi� insistente dal fondo� �Silenzio! Ma l�educazione � un optional?�, tuona un giudice dalle prime file.
venerd�pomeriggiogavirate 009.jpgPoi la distribuzione dei programmi. Fila. Dal fondo: Psst�psst�passami un programma� No dai� non posso� Allora non conto pi� niente? Dai�un programma� Non posso�sarebbe troppo evidente� Spingi e spingi� avanza e avanza, il dirigente ce la fa ad averlo prima degli altri da tempo in fila e se ne esce soddisfatto.
La brezza va e viene sul lago e d� sollievo. Dopo cena il risultato dell�Italia del pallone aiuta a prendere sonno.
Al mattino � quasi tutto pronto. �E� finita la sabbia! Portate la sabbia per il peso timonieri�!�. Ma � un attimo. Poi l�ingranaggio inizia lentamente a muoversi e nessuno lo potr� fermare fino ad inizio serata. venerd�pomeriggiogavirate 016.JPG
Saranno le 19,15 passate quando l�ultimo giudice, l�ultimo atleta in gara scenderanno sul pontile.
Solo allenatori e chi deve ancora rifinire la preparazione ancora per qualche chilometro rimangono sul lago. Anche cigni e paperette si sono riuniti per l�ultimo pasto della giornata. Tutti assieme. Come noi. Qualche allungo, qualche partenza, qualche urlo di timoniere e poi tutto rimandato all�indomani.
Al grande giorno delle finali che assegneranno i titoli che in molti vorrebbero conquistare.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro