BLED, ALTRE SEI MEDAGLIE PER GLI AZZURRINI

BLED (Slovenia), 25 giugno � Agli internazionali giovanili che si sono conclusi oggi a Bled l�Italia fa ancora incetta di medaglie - 2 ori, 3 argenti oltre al bronzo di un quattro di coppia societario � e si conferma in assoluto come la miglior squadra della manifestazione.

Com�era gi� successo ieri, anche oggi sono saliti sul gradino pi� alto del podio il quattro con della Canottieri Firenze ed il singolista Bruno Rosetti della Canottieri Ravenna.
Ai fiorentini Francesco Fossi, Massimiliano Landi, Francesco Baldi, Federico Zombi e Andrea Marcaccini (timoniere) serviva la lezione della prima giornata quando erano partiti troppo lenti. Cos�, questa volta non hanno ripetuto l�errore, sono partiti velocissimi e hanno conquistato subito il comando della gara che hanno mantenuto con largo margine sino alla fine davanti a Romania e Serbia Montenegro.
Anche Rosetti ha confermato in pieno la sua leadership dopo un testa a testa avvincente con lo svizzero Schmid. Partiva veloce l�elvetico che transitava in prima posizione fino a met� gara seguito dal croato Lackov, terzo Rosetti. A quel punto l�azzurro passava all�attacco e annullava il distacco appaiandosi a Schmid. Procedevano alla stessa altezza i due skiffisti fin sul traguardo dove era per� Rosetti ad avere la meglio (di 71 centesimi) sul singolista svizzero. Nella stessa finale si migliorava Federico Ustolin (Pullino Trieste) rispetto la gara del giorno prima, piazzandosi al quinto posto ad un distacco pi� accettabile dal battistrada.

Il primo argento � arrivato dal doppio ligure di Kevin Missarelli (Sampierdarenesi) e Paolo Perino (Murcarolo). Partenza veloce per italiani e croati, seguiti da Slovenia e Svizzera. Attesa per il doppio di casa che imbarcava il pi� giovane dei due Spik, ancora lontano dalle orme del pi� titolato fratello. L�armo croato guadagnava 3� di vantaggio nei secondi 500 metri e si portava in testa mentre gli azzurri dovevano guardarsi da un pericoloso ritorno degli sloveni che mantenevano la seconda posizione fino all�ultima frazione di gara. Nel serrate cambio di ritmo per Missarelli e Perino che andavano ad attaccare la Slovenia che capitolava negli ultimi 250 lasciando l�argento all�Italia, prima la Croazia.
Seconda piazza anche per il due senza della Canottieri Varese di Pietro Anzi e Andrea Corti, battuto solo da una Romania stratosferica che impostava subito un ritmo incontenibile alla gara cui partecipava anche l�equipaggio misto societario di Boccuni e Costa (Genovesi/Elpis). Partenza decisa dei due liguri che seguivano a ruota i rumeni ed i due lombardi che dopo l�argento di ieri volevano confermare il loro valore. Si inserivano i croati dell�Iktus nella lotta per le medaglie. Negli ultimi 750 metri un �mbardee di Boccuni e Costa faceva in modo da fermare quasi completamente l�imbarcazione. Ne approfittavano i due azzurri che aumentavano il ritmo e sul traguardo si riconfermavano argento, prima la Romania, terza la Croazia.
Terzo argento per il quattro senza della Canottieri Aniene di Andrea Palmisano, Adriano Scardino, Claudio Petrillo e Andrea Serventi che, assente nella prima giornata di gare, pagava un po� lo scotto della scarsa conoscenza del campo e degli avversari e terminava secondo ad 1� dalla Slovenia; terza l�Ungheria.

Infine, bronzo per il quattro di coppia misto societario di Sansone, Rosetti, Gomiero e Vicari (Ravenna, Crv Italia e Padova) dietro a Svizzera e Slovenia.

Questi gli altri piazzamenti degli azzurrini: singolo di Gaia Garello (Sanremo), 4�; doppio di Giulia Pollini (Cernobbio) e Sabrina Noseda (Lario), 4�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro