INTERNAZIONALE GIOVANILE DI BLED, ORI E ARGENTI PER L�ITALIA

BLED (SLO), 24 giugno - Si tingono d�azzurro le acque del lago di Bled, dove � in corso di svolgimento la 51� regata internazionale giovanile di canottaggio, una delle pi� affollate d�Europa. Nella prima giornata di finali, infatti, disputata in un caldo torrido, l�Italia conquista due medaglie d�oro, due d�argento ed un altro secondo posto con un quattro di coppia misto societario.

Il primo successo porta la firma del quattro con. I fiorentini Francesco Fossi, Massimiliano Landi, Francesco Baldi, Federico Zombi ed il timoniere Andrea Marcaccini, opposti a Croazia, Romania e Svizzera, non effettuavano una partenza convincente ma quanto bastava loro a non perdere contatto con rumeni e croati che passavano per primi all�intertempo dei 500 metri. Allungavano sul passo gli azzurrini e guadagnavano una posizione transitando secondi a met� gara alle spalle della Romania. Dai 1000 in poi iniziava lo show della barca italiana che colpo su colpo rosicchiava terreno agli avversari. Serrate in crescendo e primo oro per l�Italia, a seguire Croazia, terza Romania.

L�altro oro � del singolo ravennate di Bruno Rosetti (nella foto in alto) che, completamente trasformato rispetto alle prove pi� recenti, sigla la vittoria pi� importante di questo avvio di stagione. Opposto al coriaceo sloveno Krek (finalista 2005 in 4 di coppia) ed allo svizzero Schmid, lo sculler azzurro partiva in sordina ma gi� a met� gara le posizioni erano delineate con Slovenia, Svizzera e Italia a fare da battistrada. Rosetti premeva sull�acceleratore e si portava in testa agli ultimi 500 metri anche se lo sloveno non mollava e gli rimaneva incollato. Nella stessa gara, sesto posto per Federico Ustolin, triestino della Pullino, che ha avuto il merito di combattere a testa alta con avversari di buona levatura per quasi tutta la regata.

Nel doppio, prova d�orgoglio dei due genovesi Kevin Missarelli (Sampierdarenesi) e Paolo Perino (Murcarolo) che non si lasciavano intimorire dagli avversari ed impostavano una gara d�attacco che li portava subito in testa seguiti da Croazia e Ungheria. Ritmo costante e pronta risposta ai tentativi degli avversari permettevano ai due azzurri di mantenere il comando della gara fino agli ultimi 150 metri quando un furioso rush dei magiari costringeva il doppio italiano alla medaglia d�argento per soli 4 centesimi.

Medaglia d�argento anche per il due senza di Pietro Anzi e Andrea Corti della Canottieri Varese. Partenza fulminea di Serbia e Montenegro con gli azzurri incollati alla poppa avversaria. Distacchi immutati fin sul traguardo con l�Italia che domani, nella seconda giornata di gare, potrebbe anche tentare il colpaccio. Nella stessa finale quarto posto per Costa e Boccuni (Rowing Club Genovese/Elpis) a tre secondi dal podio.
 
Gli altri piazzamenti riguardano il singolo femminile di Gaia Garello (Sanremo), 5�; il doppio femminile di Giulia Pollini (Cernobbio) e Sabrina Noseda (Lario), 6�;  ed il quattro di coppia societario (Ravenna, Padova, CRV Italia) di Rosetti, Vicari, Sansone, Gomiero, che ha agguantato la seconda piazza alle spalle della Svizzera, ma precedendo una ostica Austria.

Oggi pomeriggio batterie di qualificazione per le finali-bis di domattina.
 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro