PONTE VECCHIO ROWING SHOW, TROFEO CONTE OF FLORENCE
Mercoled� 21 giugno remi di lusso e grande spettacolo sull�Arno

FIRENZE, 16 giugno � E� la terza volta che Firenze ospita una regata sprint sull�Arno. La prima, sul finire degli anni �80, quando fu organizzato un evento in onore dei leggendari Fratelloni Giuseppe e Carmine Abbagnale, allora all�apice della straordinaria carriera; la seconda, nel 2001, quando tocc� ad un altro mito del remo mondiale, l�inglese Steve Redgrave, baronetto della Regina con cinque ori olimpici in bacheca.

Quest�anno, con la prima edizione del Ponte Vecchio Rowing Show, Trofeo Conte of Florence, in programma mercoled� 21 giugno a partire dalle ore 18, � cambiata la formula per garantire ancora pi� spettacolo. La manifestazione � inserita nel contesto della cornice raffinata e mondana del Pitti Uomo ed � organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio con la collaborazione del Comune di Firenze, della Canottieri Firenze e di Conte of Florence.
Alla regata sprint - la prima di un circuito che, dopo un tentativo intrapreso con successo l�anno scorso a Roma sul Tevere ed a Porto Cervo, prende ora ufficialmente via con il Ponte Vecchio e dal 2007 coinvolger� altre citt� italiane culle d�arte � sono stati invitati 24 atleti (16 uomini e 8 donne) che gareggeranno tutti in doppio e si sfideranno a due a due su un percorso di 250 metri con partenza dal Ponte alle Grazie ad arrivo in prossimit� del Ponte Vecchio

Il tasso tecnico dei partecipanti � di prim�ordine: i canottieri invitati sono stati individuati sulla base dei risultati dei Giochi di Sydney 2000, di quelli di Atene 2004, dei campionati mondiali assoluti di Gifu (Giappone) 2005 e dell�attivit� agonistica della stagione in corso. Scenderanno in gara, quindi, tutti atleti plurimedagliati olimpici e iridati, molti dei quali protagonisti anche in questa stagione che avr� il suo clou a fine agosto a Eton (Gran Bretagna) sullo stesso bacino che ospiter� le regate dei Giochi di Londra 2012. 

L�evento � stato presentato stamani nella sede della Canottieri Firenze dal presidente della Federcanottaggio Renato Nicetto e dall�assessore allo sport di Firenze Eugenio Giani; hanno portato i loro saluti il presidente del circolo ospitante Massimo Cavallina, il vicepresidente federale vicario Dario Crozzoli e l�assessore allo sport della Provincia di Firenze Alessandro Martini. Presenti, fra gli altri, anche Jan Hausmann in rappresentanza della Conte of Florence e Lido Filippi dell�omonimo Cantiere di Donoratico.

 "Questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Giani - testimonia una volta di pi� lo stretto legame fra il canottaggio e Firenze. Si tratta di un tentativo importante portato avanti dalla Federazione per promuovere questa disciplina in citt� fra le pi� belle del mondo e in modo spettacolare".

NOTE SUGLI EQUIPAGGI

La coppia Rossano Galtarossa (33 anni, 1 oro e 2 bronzi olimpici, 5 titoli mondiali) � Alessio Sartori (29 anni, 1 oro e 1 bronzo olimpici, 4 ori mondiali) si ricompone in questa occasione dopo aver vinto insieme, tra i tanti successi, il titolo olimpico sul quattro di coppia a Sydney 2000 ed il bronzo in doppio ad Atene 2004.
Della barca che trionf� a Sydney, insieme a Sartori, Galtarossa e Agostino Abbagnale, faceva parte anche Simone Raineri (29 anni) che scende ora in barca con il compagno delle Fiamme Gialle Matteo Stefanini (toscano di San Miniato, 22 anni), campione iridato in carica under 23, che vanta gi� una partecipazione olimpica ad Atene 2004 � il pi� giovane canottiere di quella squadra azzurra � dove gareggi� in singolo.
Lorenzo Porzio (24 anni, apprezzato compositore e musicista diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma) ha vinto il bronzo ai Giochi di Atene 2004, cos� come l�attuale partner Dario Dentale (24 anni), che nel 2005 si � laureato anche vicecampione del mondo sull�otto contribuendo cos� al ritorno dell�ammiraglia azzurra sul podio iridato dopo un�assenza durata ben 20 anni.
Su quell�otto c�era anche Raffaello Leonardo (33 anni, 2 titoli mondiali, 1 bronzo olimpico) mentre Luca Agamennoni (25 anni) a quegli stessi mondiali vinse il bronzo in due senza.
Un bronzo olimpico a testa, entrambi sul quattro senza pesi leggeri, lo vantano pure l�italo portoghese della Canottieri Roma Bruno Mascarenhas (24 anni) e Lorenzo Bertini (30 anni) di Pontedera, tesserato per le Fiamme Oro.
Altro toscano di Pontedera, Leonardo Pettinari (33 anni), fra i pi� titolati della squadra con 1 argento olimpico e ben 6 ori iridati, che nell�occasione fa coppia con Catello Amarante (26 anni), terzo ad Atene 2004 sul quattro senza pesi leggeri.
Elia Luini (26 anni, 4 mondiali ed un argento olimpico a Sydney 2000 conquistato in coppia con Pettinari) e Marcello Miani (22 anni) sono la rivelazione azzurra di questa stagione: su un nuovo doppio pesi leggeri che il Direttore Tecnico azzurro Giuseppe de Capua ha formato da poco, hanno vinto a Monaco di Baviera due settimane fa la prima prova di Coppa del Mondo 2006 e con l�ingresso in finale nella seconda tappa che si concluder� domani a Poznan (Polonia) hanno ipotecato il primo posto nella classifica del circuito e la maglia gialla che viene assegnata ogni anno ai leader di Coppa.
Luca Ghezzi (27 anni) e Federico Gattinoni (21 anni, il pi� giovane degli uomini) sono invece vicecampioni mondiali in carica di doppio e gareggiano insieme anche in questa stagione.

Per quanto riguarda le donne, Elisabetta Sancassani (23 anni) e Laura Schiavone (19 anni) formano coppia fissa gi� dal 2005 quando vinsero il Mondiale under 23. Anita Pinto (20 anni) e Camilla Espa�a (18 anni compiuti da due mesi, la pi� giovane in assoluto) formano invece il doppio baby della Canottieri Firenze ma hanno gi� un palmar�s di tutto riguardo: Anita, due bronzi iridati juniores nel 2002 e 2003; Camilla, un oro mondiale, anche lei under 18, nel 2005.
Laura Milani (21 anni) e Francesca Gallo (19 anni) vantano anch�esse gi� buoni risultati internazionali, mentre Erika Bello, al rientro dopo una lunga assenza, fa barca con Gabriella Bascelli, la ventitreenne italo sudafricana della Canottieri Lazio con alle spalle gi� numerose medaglie, fra Mondiali juniores ed under 23.

IL REGOLAMENTO � La gara si svolger� su due corsie, ciascuna delle quali assegnata ad una imbarcazione; i quarti di finale saranno ad eliminazione diretta mentre semifinali e finali si disputeranno, a corsie alternate, al meglio di due prove su tre. L�orario di inizio della prima batteria � previsto per le ore 18,30 mentre le finali prenderanno il via alle ore 20.

IN TV � Il Ponte Vecchio Rowing Show, Trofeo Conte of Florence, sar� trasmesso in diretta su Rai Sport Sat mercoled� 21 giugno dalle 19,30 alle 20,30 con il commento di Riccardo Pescante.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro