BASALINI, UN CANOTTIERE CHE AMA LA MONTAGNA
di Claudio Tranquilli
(Foto Mimmo Perna
�)

Stefano Basalini: un peso leggero dai risultati pesanti che ha ancora voglia di mettersi in gioco. Ed � con questo spirito che si appresta a disputare in singolo la seconda prova di Coppa del Mondo a Poznan, la citt� polacca a met� strada tra Varsavia e Berlino che nel 2009 ospiter� i Mondiali di canottaggio sul bacino del Malta Regatta Course. Un atleta determinato ed ottimista che ha vinto ben quattro mondiali pesi leggeri in barche sempre diverse e per due volte � arrivato secondo in singolo. Laureato in Scienze Naturali presta servizio, come Agente, nel Corpo Forestale dello Stato ed ama la natura e, in modo particolare, la montagna e tutto lo sport che vi si pu� praticare. Stefano, nato a Borgomanero, in provincia di Novara, sar� in gara a Poznan con la tenacia che lo contraddistingue a tal punto da fargli affermare che per essere competitivi non ci vuole molto, basta avere forza di soffrire negli allenamenti, qualit� tecniche e voglia di mettersi sempre in gioco. Tutte doti che il biondo Agente della Forestale sa di possedere ed ha ancora voglia di dimostrare, se mai ce ne fosse bisogno, che � un grande che sa stare tra i grandi. Ebbene � con l'obiettivo di conoscerlo meglio, e di farlo conoscere ulteriormente, che abbiamo realizzato con lui una chiacchierata alla vigilia della partenza per la Polonia.

Stefano, 29 anni e sei ancora sulla breccia, come si fa a rimanere ai vertici mondiali per oltre dieci anni?
�A dire il vero la mia carriera � partita con tre vittorie consecutive ai Mondiali ed in tre specialit� differenti, quindi un po' sono sceso... In ogni modo nel canottaggio non � poi cosi difficile rimanere ai vertici, bastano fortuna, qualit� tecniche e voglia di soffrire negli allenamenti e di mettersi sempre in gioco�.
A quanti anni sei salito in barca per la prima volta e come � nata l�idea di fare canottaggio?
�Ho iniziato a remare un po' per caso a 14 anni su suggerimento di mio padre�.
Se non fossi diventato canottiere quale sport avresti voluto praticare?
�Senza dubbio uno degli sport di montagna. Quello che oggi mi appassiona di pi� � lo scialpinismo ma in generale tutta l'attivit� agonistica montana�.
Hai una laurea in Scienze Naturali, come mai hai scelto questa facolt�?
�Mi sono laureato due anni fa e la scelta non � stata casuale poich� sono appassionato delle bellezze che la natura ci offre e mi piace capirne anche il significato  e le sue molteplici espressioni�.
Tornando al canottaggio, la pi� bella vittoria che ami ricordare?
�Quella nel singolo a Colonia nel 1998 perch� arriv� in maniera inaspettata�.
Quanto ti ha aiutato nella vita il tuo carattere apparentemente scanzonato e sorridente?
�A dire il vero non � che sorrida poi cos� tanto, per� dentro mi piace mantenermi allegro. Questo �  il segreto del viver bene�.
Sei in procinto di partecipare alla 2a prova di Coppa del Mondo di Poznan, ti va di azzardare un pronostico sulla tua gara?
�No. Non posso fare pronostici perch� fino ad oggi, tranne un solo caso, � stata una stagione di prestazioni inferiori alle aspettative, quindi preferisco riparlarne sabato pomeriggio a gare terminate�.
Se potessi scegliere in quale barca vorresti partecipare ai Giochi di Pechino 2008?
�Non ho dubbi: sicuramente in doppio con la mia morosa. Forse non vincerei le Olimpiadi ma sarebbe bellissimo. Non credi?�.
Svelaci qualche tuo progetto che vorrai realizzare in futuro.
�I progetti non sono il mio forte�.
Nella vita sei pi� pessimista o pi� ottimista?
�Non saprei, credo pi� ottimista, se parliamo di una visione generale, nel particolare per� non m'illudo. Un amico mi dice sempre: "Aspettiamoci il peggio sperando nel meglio", ed io cerco di attenermi a questa filosofia�.

 

GLI ISCRITTI NEL SINGOLO PESI LEGGERI IN COPPA DEL MONDO A POZNAN
AUSTRALIA (Tim Smith), REPUBBLICA CECA 1 (Ondrej Vetesnik), REPUBBLICA CECA 2 (Michal Vabrousek), DANIMARCA (Jacob  Moeller), ESTONIA (Valeri Prosvirnin), FRANCIA 1 (Bastien Tabourier), FRANCIA 2 (Maxime Goisett), GRAN BRETAGNA (Tim Male), GUATEMALA (Edgar Nanne Nanne), HONG KONG 1 (Hiu Fung Law), HONG KONG 2 (Wing Kwong Chow), HONG KONG 3 (Chun Shek Leung), HONG KONG 4 (Hoi Kwan Lok), ITALIA (Stefano Basalini), REPUBBLICA SLOVACCA (Lukas Babac)

LA FINALE DI COPPA A MONACO
Singolo Pesi Leggeri:

1 GRECIA2 (Vasileios Polymeros) 7:04.02; 2 FRANCIA1 (Frederic Dufour) 7:07.55; 3 GRAN BRETAGNA (Mark Hunter) 7:09.62; 4 OLANDA (Gerard Van Der Linden) 7:13.15; 5 DANIMARCA (Rasmus Quist) 7:13.18; 6 REP.CEKA1 (Jan Vetesnik) 7:14.37

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro