LA COPPA DEL MONDO SI TRASFERISCE A POZNAN, POLONIA

ROMA, 7 giugno - La seconda tappa di Coppa del Mondo si svolger� la prossima settimana a Poznan, in Polonia, dove saranno presenti le squadre di 35 Nazioni.
Oltre 600 atleti e 251 imbarcazioni affronteranno il viaggio che li condurr� sullo stesso campo di gara ove si svolgeranno i Campionati del mondo 2009. Il numero pi� alto di iscritti proviene dall�Australia. Gareggeranno in 21 imbarcazioni.

Il singolo maschile promette un confronto eccitante tra il singolista della Gran Bretagna Alan Campbell che, sorprendendo tutti, ha dominato il primo appuntamento di Coppa a Monaco il mese scorso. Campbell affronter� il campione del mondo 2005, il neozelandese Mahe Drysdale. I due amici si sono allenati di recente insieme ma non hanno mai avuto l�opportunit� di gareggiare l�uno contro l�altro in una competizione mondiale.

L�australiano Drew Ginn con Duncan Free forma uno dei due senza dell�Australia, che ne ha iscritti quattro. Free � pi� conosciuto come singolista ma garegger� in 2 senza con la medaglia d�oro olimpica 2004 .

Il doppio sloveno di Iztok Cop e Luka Spik non ha preso il via a Monaco perdendo cos� l�opportunit� di confrontarsi in una finale molto stretta che ha visto ben 4 imbarcazioni tagliare il traguardo in meno di due secondi.
Questa volta Cop e Spik ritorneranno e si confronteranno con un equipaggio tedesco molto forte, quello di Ren� Bertram e Robert Sens vincitori a Monaco; cos� come gli ungheresi (argento a Monaco); Adrien Hardy e Jean-Baptiste Macquet della Francia (bronzo a Monaco); e i britannici Matthew Wellls e Stephen Rowbotham (quarti a Monaco).

L�otto femminile mette in evidenza ben nove equipaggi compreso un otto francese e uno neozelandese. In assenza della Germania, equipaggio vincitore della prima prova di Monaco, il campo � aperto per una bella competizione.

Un numero record di partecipanti nell�otto maschile fa sperare in una gara assai spettacolare. Dodici equipaggi, per un totale di 108 vogatori, si cimenteranno per l�oro cercando di battere  l�attuale leader di Coppa del Mondo, la Germania,  il cui equipaggio � formato da cinque dei nove che hanno vinto a Monaco. La Polonia e l�Australia parteciperanno anch�esse  a questa gara tanto attesa.

La Coppa del Mondo di Poznan avr� inizio gioved� 15 giugno e andr� avanti per tre giorni. Le finali si correranno sabato 17 giugno a partire dalle ore 10,00. Reportage completi, telecronache, risultati in diretta e immagini sono disponibili sul sito www. worldrowing.com. La telecronaca sar� a disposizione sul sito www.eurosport.com in Europa mentre per il resto del mondo sul sito www.wcsn.com.

Le prove di Coppa del Mondo hanno avuto inizio nel 1997 e comprendono 14 classi di barche olimpiche. I Campioni di Coppa del mondo vengono proclamati in base ai risultati delle tre regate di: Monaco, Germania (dal 25 al 27 Maggio), Poznan, Polonia (dal 15 al 17 Giugno) e Lucerna, Svizzera (dal 7 al 9 Luglio).

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro