LA COPPA DEL MONDO SI TRASFERISCE A POZNAN, POLONIA

ROMA, 7 giugno - La seconda tappa di Coppa del Mondo si svolgerà la prossima settimana a Poznan, in Polonia, dove saranno presenti le squadre di 35 Nazioni.
Oltre 600 atleti e 251 imbarcazioni affronteranno il viaggio che li condurrà sullo stesso campo di gara ove si svolgeranno i Campionati del mondo 2009. Il numero più alto di iscritti proviene dall’Australia. Gareggeranno in 21 imbarcazioni.

Il singolo maschile promette un confronto eccitante tra il singolista della Gran Bretagna Alan Campbell che, sorprendendo tutti, ha dominato il primo appuntamento di Coppa a Monaco il mese scorso. Campbell affronterà il campione del mondo 2005, il neozelandese Mahe Drysdale. I due amici si sono allenati di recente insieme ma non hanno mai avuto l’opportunità di gareggiare l’uno contro l’altro in una competizione mondiale.

L’australiano Drew Ginn con Duncan Free forma uno dei due senza dell’Australia, che ne ha iscritti quattro. Free è più conosciuto come singolista ma gareggerà in 2 senza con la medaglia d’oro olimpica 2004 .

Il doppio sloveno di Iztok Cop e Luka Spik non ha preso il via a Monaco perdendo così l’opportunità di confrontarsi in una finale molto stretta che ha visto ben 4 imbarcazioni tagliare il traguardo in meno di due secondi.
Questa volta Cop e Spik ritorneranno e si confronteranno con un equipaggio tedesco molto forte, quello di Renè Bertram e Robert Sens vincitori a Monaco; così come gli ungheresi (argento a Monaco); Adrien Hardy e Jean-Baptiste Macquet della Francia (bronzo a Monaco); e i britannici Matthew Wellls e Stephen Rowbotham (quarti a Monaco).

L’otto femminile mette in evidenza ben nove equipaggi compreso un otto francese e uno neozelandese. In assenza della Germania, equipaggio vincitore della prima prova di Monaco, il campo è aperto per una bella competizione.

Un numero record di partecipanti nell’otto maschile fa sperare in una gara assai spettacolare. Dodici equipaggi, per un totale di 108 vogatori, si cimenteranno per l’oro cercando di battere  l’attuale leader di Coppa del Mondo, la Germania,  il cui equipaggio è formato da cinque dei nove che hanno vinto a Monaco. La Polonia e l’Australia parteciperanno anch’esse  a questa gara tanto attesa.

La Coppa del Mondo di Poznan avrà inizio giovedì 15 giugno e andrà avanti per tre giorni. Le finali si correranno sabato 17 giugno a partire dalle ore 10,00. Reportage completi, telecronache, risultati in diretta e immagini sono disponibili sul sito www. worldrowing.com. La telecronaca sarà a disposizione sul sito www.eurosport.com in Europa mentre per il resto del mondo sul sito www.wcsn.com.

Le prove di Coppa del Mondo hanno avuto inizio nel 1997 e comprendono 14 classi di barche olimpiche. I Campioni di Coppa del mondo vengono proclamati in base ai risultati delle tre regate di: Monaco, Germania (dal 25 al 27 Maggio), Poznan, Polonia (dal 15 al 17 Giugno) e Lucerna, Svizzera (dal 7 al 9 Luglio).

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro