MONACO DI BAVIERA, DEBUTTO DELL�ITALIA IN COPPA DEL MONDO

MONACO DI BAVIERA (Germania), 24 maggio � Domani sul bacino olimpico che ospit� i Giochi remieri del 1972 prender� il via la prima delle tre tappe di Coppa del Mondo 2006 che proseguiranno a Poznan (Polonia) dal 15 al 17 giugno e si concluderanno come sempre sul Rotsee di Lucerna dal 7 al 9 luglio.
Questo primo appuntamento internazionale targato Fisa, la Federazione internazionale di canottaggio, ha gi� fatto registrare un record di presenze: 340 equipaggi per un totale di 756 atleti, 527 uomini e 229 donne, in rappresentanza di 50 Paesi.
La Germania partecipa con la squadra pi� numerosa - 32 equipaggi e 85 atleti - seguita dall�Italia (21 equipaggi, 55 atleti) e dalla Cina (23 equipaggi, 53 atleti) che in proiezione dei Giochi di Pechino 2008 presenter� un otto inedito formato per intero da atleti dalla stazza fisica assai rilevante � sono alti tutti pi� di 1,90 � il cui timoniere definitivo verr� scelto attraverso una selezione che avverr� nel corso di un reality show televisivo.

Della squadra azzurra fanno parte tutti i maggiori protagonisti del 2005 cui si sono aggregati diversi giovani che nella passata stagione si erano messi in luce nelle categorie juniores ed under 23. Accanto ad alcuni armi confermati, quali il doppio vicecampione del mondo di Luca Ghezzi e Federico Gattinoni; l�otto anch�esso viceiridato con la sola variante di Lorenzo Porzio al posto di Lorenzo Carboncini tornato sul quattro senza; il due senza di Luca Agamennoni e Dario Lari, anch�esso sul podio (bronzo) ai Mondiali assoluti 2005 di Gifu (Giappone); ed il doppio di Laura Schiavone ed Elisabetta Sancassani iridate under 23, ve ne sono molti altri di nuova formazione che su questo bacino cercano una conferma. Fra questi il quattro di coppia di Simone Raineri, Domenico Montrone, Simone Venier e Matteo Stefanini; ed il quattro senza di Andrea Tranquilli, Marco Resemini, Sergio Canciani e Lorenzo Carboncini. Da seguire con attenzione anche la prova del ricomposto quattro senza pesi leggeri di Lorenzo Bertini, Catello Amarante, Salvatore Amitrano e Bruno Mascarenhas, bronzo olimpico a Atene 2004, che dovr� vedersela con l�altro armo azzurro con a bordo Nicola Moriconi, Fabrizio Gabriele, Filippo Mannucci e Leonardo Pettinari.

Le batterie eliminatorie avranno inizio alle 8,30 e si concluderanno alle 15,12; dalle 15,30 alle 20,06 sono in programma i recuperi ed i quarti di finale. E sono proprio i quarti la grande novit� di questa stagione. A Monaco, infatti, verr� applicato per la prima vola il nuovo regolamento in base al quale per tutte le gare con pi� di 25 equipaggi iscritti i recuperi verranno sostituiti dai quarti di finale.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro