Gli atleti italiani selezionati in occasione del Memorial Paolo d�Aloja

Per gli atleti italiani il Memorial d'Aloja ha significato molto pi� che una semplice regata. Il weekend di gare che si � svolto al Centro Tecnico Nazionale di Piediluco ha offerto una opportunit� di guadagnarsi un posto nella Squadra Nazionale in vista della prima tappa di Coppa del Mondo in programma a Monaco alla fine di Maggio.
Piediluco � un paese di 400 abitanti nella verde e rurale regione dell�Umbria. Il paese si trova a due passi da Assisi dove San Francesco inizi� la sua opera ed � vicino anche a Spoleto, sede del famoso festival. Il lago di Piediluco fu creato dai soldati romani e il suo eccesso d�acqua ha permesso agli uomini di dare origine alla Cascata delle Marmore vicino a Terni, citt� di acciaierie che dista 20 minuti da Piediluco.

Negli anni �80 e �90 Piediluco era un centro di canottaggio internazionale sotto la direzione del leggendario allenatore Thor Nilsen. Quando agli allenatori veniva chiesto se erano stati a Piediluco, la risposta era: �s� o �non ancora�, ma mai �no�. La Mecca del canottaggio degli anni �60 � senza dubbio Ratzerburg in Germania, casa del famoso otto di Karl Adam mentre quella della fine degli anni �90 � Siviglia. Piediluco tuttavia ha iniziato il suo ritorno.

Il nuovo Presidente della Federazione Nazionale Italiana Renato Nicetto e il suo nuovo Direttore Tecnico Beppe de Capua vogliono che Piediluco ritorni ai vertici della scena internazionale. Entrambi hanno fatto ulteriori sforzi quest�anno per invitare il maggior numero di nazioni possibili con il risultato che vi sono state 21 nazioni partecipanti. Attualmente si sa valutando la possibilit� di ospitare un campus di allenamento durante le due settimane che precederanno l�edizione 2007 con la possibilit� che molte nazioni vi partecipino. Molti allenatori hanno espresso il loro parere favorevole in quanto aprile � un ottimo periodo dell�anno per un evento preparatorio in vista della stagione agonistica. Inoltre, la FISA e la Federazione di Canottaggio Italiana hanno ospitato un seminario per allenatori e team manager condotto da Thor Nilsen e riguardante alcuni punti principali (ricerca dei talenti), tenutosi venerd� sera.

Nonostante fossero presenti 20 nazioni straniere, l�Italia ha mostrato la forza del suo canottaggio dominando la maggior parte delle gare con molti equipaggi della passata stagione pronti per affrontare un nuovo anno di competizioni.

Soltanto una opportunit� � stata data all�otto medaglia d�argento dello scorso anno e loro non l�hanno sprecata mantenendo il loro vantaggio e terminando primi con �luce� sull�equipaggio di Italia 2. I vincitori di medaglia dello scorso anno nel doppio e nel due senza rimangono invariati, dopo che hanno vinto le rispettive gare. Lo scossone del doppio pesi leggeri ha permesso ad Elia Luini e Macello Miani di garantirsi un posto in nazionale dopo che entrambi i giorni hanno battuto il doppio di Leonardo Pettinari e Stefano Basalini.

Il Giappone si � aggiudicato con successo il singolo pesi leggeri con Daisaku Takeda, gara questa in cui l�Italia non presentava vogatori di grosso calibro.

Alessio Sartori ricopre ora un nuovo ruolo come skiffista senior dopo aver battuto Mario Vekic della Croazia e Kestutis Keblyo della Lituania. La singolista top dell�Italia non � stata cos� fortunata. La Bascelli ha perso il posto in nazionale dopo essere giunta alle spalle della svedese Frida Svensson.

Il nuovo 4 senza italiano ha tenuto a bada il 4 senza della Croazia che vantava i due componenti del grande 2 senza Niska e Sinisa Skelin. Il 4 senza italiano parteciper� di diritto alla gara di Coppa del Mondo.

Una lista completa dei risultati � disponibile sul sito: www.canottaggio.org

La squadra italiana per al Coppa del Mondo di Monaco
Singolo pesi leggeri femminile (LW1x): Laura Milani
Doppio pesi leggeri femminile (LW2x): Erika Bello, Francesca Gallo
Doppio senior femminile ( W2x): Laura Schiavone, Elisabetta Sancassani
Due senza senior (W2-): Claudia Wurzel, Cleonice Renzetti
Doppio pesi leggeri maschile ( LM2x): Marcello Miani, Elia Luini
Due senza pesi leggeri maschile (LM2-): Luigi Scala, Franco Sancassani
Quattro senza pesi leggeri maschile(LM4-):Lorenzo Bertini, Catello Amarante, Salvatore Amitrano, Bruno Mascarenhas
Singolo senior maschile(M1x): Alessio Sartori
Doppio senior maschile(M2x): Luca Grezzi, Federico Gattinoni
Quattro di coppia senior maschile(M4x): Simone Raineri, PaoloLoriato, Simone Venier, Matteo Stefanini
Due senza senior maschile(M2-): Luca Agamennoni, Dario Lari
Quattro senza senior maschile(M4-): Sergio Canciani, Marco Resemini,Andrea Tranquilli, Lorenzo Carboncini
Otto con senior maschile(M8+): Lorenzo Porzio,Niccolo Mornati, Pierpaolo Frattini, Valerio Pinton, Mario Palmisano, Dario Dentale, Raffaello Leonardo, Carlo Mornati, (timoniere) Gaetano Iannuzzi

(FONTE: www.worldrowing.com)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro