BASCELLI & BASCELLI, PER ORA IN SINGOLO MA CON L�IDEA FISSA DELLA COPPIA

ITA gabriella bascelli.JPGPIEDILUCO, 23 aprile - Sono le �sisters� del Continente Nero ma con la pelle candida ed il fisico da mannequin, entrambe vogatrici di calibro azzurro (e biacoazzurro, la loro societ� � il Canottieri Lazio), nascita in Sud Africa e cuore sul Tevere. Gabriella (24 anni) e Gisella (18) Bascelli sono a Piediluco per il Memorial: la prima in acqua sul singolo a lottare contro la svedese Frida Svensson - finalista mondiale 2005 � dietro la quale � arrivata ieri quarta ma oggi ottima seconda; l�altra in tribuna o sui green a ritrovare amiche e amici di sport dopo la parentesi di studio trascorsa a Johannesburg.
�Per essere risalita in barca da una settimana mi ritengo soddisfatta�, ansima terminata l�ultima fatica Gabriella (foto in alto), che a fine febbraio era caduta durante il footing battendo forte la spalla destra. �Una frattura acromio-clavicolare di media entit� ma che ha richiesto sei settimane di terapia, con il ritorno agli allenamenti prima sulla ciclette e poi in barca. Gabri ha stretto i denti ed � stata molto determinata nel recupero�, sottolinea Antonio Spataro, 52 anni, medico degli azzurri e docente universitario a L�Aquila. Almeno per quest�anno il futuro dell�azzurra (bronzo ai Mondiali 2002 ed olimpica ad Atene 2004, sempre in doppio con la Sancassani) sar� il singolo, nel quale ha portato al suo club i titoli tricolori assoluti 2004 e 2005. �Il secondo posto di oggi non mi d� per� il passi per partecipare d�acchitto alla prima prova di Coppa del Mondo di fine maggio a Monaco; ma sono d�accordo con il d.t. De Capua il quale - durante il raduno qui a Piediluco che inizier� il 27 aprile - valuter� la possibilit� che gareggi ugualmente nell�appuntamento in Baviera�.
Gisella Nicole (foto a sinistra) ha invece appena smaltito il �jet lag�, il fuso orario, del lungo volo dal profondo Sud africano, dove � rimasta due mesi per proseguire gli studi di Ragioneria che terminer� in novembre: �Anch�io punter� quest�anno al singolo, cercando di entrare � dopo l�argento nello skiff del Mundialito Juniores 2005 - nella squadra Under 23 dei Campionati del Mondo a fine luglio ad Hazewinkel, in Belgio.
Per le due consanguinee italo-sudafricane sembra invece terminata la parentesi padana che le aveva portate ad allenarsi a Varese, prima con Giovanni Calabrese e poi presso Renato Gaeta. �Ho gi� riportato armi e bagagli a Roma, anche perch� ho molta fiducia nel nuovo allenatore della Lazio Massimo Guglielmi�, conferma Gabri, ancora legata sentimentalmente ad Elia Luini, pure lui ormai quasi fisso all�ombra del Cupolone e del Canottieri Aniene. �Il doppio delle Bascelli � il nostro Obiettivo Pechino. Ma ne parleremo solo a stagione 2006 conclusa�, dice il trainer civitavecchiese Guglielmi, gi� uomo d�oro del nostro squadrone pesi leggeri Anni Novanta.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro