IL MEMORIAL PAOLO D�ALOJA COMPIE 20 ANNI

La prima edizione del Memorial Paolo d�Aloja si disput� nel 1987. La manifestazione fu voluta dalla Federazione Italiana Canottaggio, dalle Istituzioni locali di Terni e da un gruppo di amici di Paolo d�Aloja, l�indimenticato presidente federale succeduto nel 1973 a Diodato Lanni e scomparso nel 1984, che ebbe il grandissimo merito di saper gestire con lungimiranza quel periodo, non brillantissimo, del canottaggio italiano fino a riportarlo ai livelli della sua tradizione. Baster� ricordare i successi dei nostri canottieri juniores, l�impulso dato al canottaggio femminile, le straordinarie vittorie dei nostri Pesi leggeri - categoria da lui fortemente sponsorizzata nell�ambito della Federazione internazionale -, l�assunzione del tecnico norvegese Thor Nilsen e la creazione del Centro di Piediluco, diventato di l� a poco la vera e propria Universit� del remo riconosciuta ed apprezzata da tutti a livello mondiale.

Quella prima edizione del Memorial Paolo d�Aloja � che taglia ora l�importante traguardo del suo 20� anno: fino ad oggi l�Italia ha conquistato sempre il primo posto nella classifica finale � registr� la presenza di 22 nazioni per un totale di 336 canottieri, in rappresentanza di tre continenti.
Scorrendo i nomi dei vincitori di allora ritroviamo atleti che hanno scritto importanti pagine di storia del canottaggio di tutti i tempi: da Giuseppe e Carmine Abbagnale e l�inseparabile timoniere Peppiniello Di Capua che trionfarono in due con; agli altrettanto leggendari fratelli sovietici Nikolaj e Jurij Pimenov che per anni dettarono legge in due senza. Fra i molti azzurri che in quell�anno salirono sul gradino pi� alto del podio, anche Alberto Belgeri, campione iridato di doppio nell�86 con Igor Pescialli, e Gianluca Farina, olimpionico a Seul �88 in quattro di coppia ed attuale collaboratore del direttore tecnico Giuseppe De Capua nello staff di Piediluco.
Trionfale anche il successo del doppio pesi leggeri di Giovanni Calabrese ed Enrico Gandola, che pochi mesi dopo avrebbero vinto insieme pure l�oro mondiale a Copenhagen. Anche Calabrese, bronzo olimpico in doppio senior (con Nicola Sartori) a Sydney 2000, collabora con lo staff tecnico azzurro.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]

Torna indietro