Comunicato Canottieri Lago d�Orta

1� ITALIAN SCULLING CHALLENGE
MEMORIAL DON ANGELO VILLA
DOMENICA 26 MARZO 2006

Comunicato Stampa del 04-03-2006

Il meglio del canottaggio internazionale sul Lago d�Orta
Al via del Memorial don Angelo Villa ci saranno
Campioni Olimpici e Mondiali

Si avvicina a grandi passi la data del 26 marzo, giorno dell�Italian Sculling Challenge � Memorial don Angelo Villa, e si va definendo la starting list dei principali atleti presenti. Alcuni dei migliori vogatori europei hanno gi� dato la loro adesione alla regata di gran fondo (6.000 m) in singolo, con partenza e arrivo in localit� Bagnera a Orta San Giulio, e sicuramente ci saranno altre importanti adesioni.

Gi� gli atleti italiani, da soli, potrebbero dare lustro internazionale alla competizione cusiana. Oltre naturalmente a Stefano Basalini, 4 ori mondiali, saranno, infatti, a Orta una medaglia d�oro olimpica (Sidney 2000) come Simone Raineri, atleti del calibro di Daniele Gilardoni, 6 ori mondiali in carriera, e Elia Luini, 4 ori mondiali ed un argento olimpico esattamente come Leonardo Pettinari, anch�egli presente. Questo prestigioso elenco in campo maschile si chiude con Luca Ghezzi, 2 volte medaglia d�argento mondiale e campione mondiale junior nel 1995.

Ma quest�anno gli azzurri dovranno confrontarsi con una pattuglia di atleti stranieri particolarmente agguerrita, a partire dal bulgaro Ivo Yanakiev, medaglia di bronzo nel singolo ad Atene 2004; sar� interessante da seguire anche il greco Vasileios Polymeros, pure lui bronzo ad Atene nel doppio pesi leggeri e campione mondiale 2005 nel singolo pesi leggeri. Per una volta remeranno da avversari gli ungheresi Zsolt Hirling e Thomas Varga, campioni mondiali in carica nel doppio pesi leggeri e finalisti ad Atene 2004. Da non sottovalutare infine il tedesco Robert Sens, finalista alle Olimpiadi e con tre ori mondiali al collo.

Si preannuncia quindi una gara spettacolare in campo maschile, ma anche tra le donne la competizione non mancher�, come vedremo nel prossimo comunicato.

Per ulteriori informazioni:
Ivo Casorati � Ufficio Stampa 1� Italian Sculling Challenge � Memorial Don Angelo Villa
Cell: 339/6076523                   Tel/fax 0323/59612              Mail [email protected]

 

Torna indietro