Sport e filatelia - Il canottaggio italiano nella storia
LA CANOTTIERI ESPERIA - TORINO CELEBRA IL 120� ANNIVERSARIO

Torino � La Canottieri Esperia � Torino sabato 4 e domenica 5 marzo propone agli sportivi due importanti ricorrenze. Quella pi� attuale � la finale del Campionato Italiano di Gran Fondo, la cui tappa conclusiva (6 Km. sul Po) � abbinata alla tradizionale �d�Inverno sul Po�, classica regata sulle lunga distanza. L�altra ricorrenza, altrettanto e forse pi� importante, � il superamento del traguardo di 120 anni di attivit� e, per ricordare degnamente l�avvenimento, con le Poste Italiane � stato realizzato un annullo postale (timbro rotondo) con grafica raffigurante un �otto� sul Po che scorre davanti alla sede della Esperia � Torino e che nella dicitura richiama sia l�avvenimento sportivo che l�anniversario sociale.
La Canottieri Esperia � Torino ha realizzato anche una cartolina celebrativa, che potr� essere timbrata allo speciale Sportello Temporaneo di Poste Italiane (abilitato ai servizi postali e vendita di carte valori) che sar� in funzione nell�atrio della societ� domenica 5 marzo dalle 9 alle 15 e nello stesso ambito, in un salone sar� ospitata una mostra filatelica curata dal giornalista sportivo Ferruccio Calegari e dedicata alla storia del canottaggio (L�Arte del remare) in 180 riquadri. Sar� pure allestita altra mostra di particolari cartoline raffiguranti momenti di vita remiera (Remare � bello), in 36 riquadri.
Inoltre sar� esposta una terza collezione in 144 riquadri dedicata al mondo della canoa (Sport con la pagaia), in considerazione del fatto che sin dal primo campionato italiano bandito dal Rowing Club Italiano di Torino (l�attuale Federazione Italiana Canottaggio) nel 1889 a Stresa furono programmate gare di sandolino (perissoire), che all�epoca erano dominate dai pagaiatori torinesi. Come pure furono torinesi molti dei protagonisti della rinascita della moderna canoa italiana negli anni cinquanta, imponendosi nei primi campionati di kayak nella ripresa post-bellica.
La Mostra, che sar� inaugurata venerd� pomeriggio, � organizzata in collaborazione con A.N.C.A.I., Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani e con U.I.C.O.S., Unione Nazionale Collezionisti Olimpici Sportivi (associazione benemerita C.O.N.I.).

Torino, 26 febbraio 2006
(Ferruccio Calegari)

Torna indietro