Comunicato CR Liguria FIC

Campionato Italiano Indoor Rowing 2006
(La Spezia 11-12 febbraio 2006)

Sabato 11 e domenica 12 febbraio la stagione del canottaggio indoor italiano vivr� in Liguria il suo momento clou. La Spezia ospiter� infatti i Campionati Italiani, organizzati dalla locale Canottieri Velocior 1883, presso il Palazzetto dello Sport di Via della Pianta.

Il programma � davvero ricco, sono tanti i campioni che domenica si contenderanno il titolo, a partire dal pontederese Leonardo Pettinari (Forestale), peso leggero sette volte campione del mondo. A contendergli il successo ci saranno il concittadino Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), due titoli mondiali e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene nel quattro senza, e il ravennate Marcello Miani, promessa sbocciata nel 2004 con la vittoria  mondiale under 23 in singolo e nel quattro di coppia pesi leggeri. Il ruolo di outsider potrebbe rivestirlo Edoardo Verzotti (Canottieri Lario), oro ai Mondiali di Banjoles 2004.

Piuttosto interessante sar� la lotta nella categoria Senior dove tanti campioni ambiscono al successo finale. Le Fiamme Gialle schierano tre punte di diamante: Matteo Stefanini, singolista ad Atene e due volte campione mondiale under 23,  Simone Venier e Paolo Loriato. Buone chance le possiede il cremonese  Marco Resemini (Canottieri Baldesio), fresco argento nell�otto mondiale under 23.

Tra le Donne la favorita � Laura Schiavone (Olimpica Salerno), oro nel doppio ai mondiali under 23: lo junior pi� accreditato del successo � il ravennate Bruno Rosetti.

Il gustoso antipasto dei campionati italiani sar� servito nella giornata di sabato. Le gare inizieranno alle ore 10,00 con il Trofeo Regionale per gli Istituiti Scolastici delle Scuole Medie; alle ore 15,00 si svolger� il Concept2 Open Team Championship, riservato agli iscritti alle palestre, mentre alle ore 19,00 si terr� una dimostrazione aperta al pubblico.

Domenica 12 le gare inizieranno alle ore 09,00 con i Campionati Italiani che vedranno competere le categorie Ragazzi, Juniores, Esordienti, Under 23, Pesi Leggeri e Senior. Nel corso della giornata si terranno anche  competizioni nazionali riservate alle categorie Allievi, Master ed il Concept2 Indoor Rowing Championship per i non tesserati F.I.C.

I partecipanti affiliati alla FIC sono 356, mentre sono 300 gli atleti iscritti da numerose palestre di tutta Italia; sono pi� di 100 alunni degli Istituti Scolastici.

La Velocior ha coraggiosamente lanciato un progetto mai sperimentato prima, ossia la creazione di un Trofeo Regionale per gli Istituti Scolastici della Liguria di Indoor Rowing, con l�intento non celato di avvicinare al canottaggio gli alunni delle scuole.

Parteciperanno al Trofeo la S. M. �Mazzini�, l�Istituto Professionale �Einaudi�, il Liceo classico �Costa� e, da Pisa, la S. M. di S. Miniato.

La manifestazione terminer� nella tarda serata di domenica con la consegna, tra gli altri, del premio intitolato dalla FIC Liguria e dalla S.C. Velocior 1883 ad Elvio Porrini, lo storico ed indimenticato allenatore della Velocior venuto a mancare nel corso del 2004. Il premio sar� consegnato all�atleta che in assoluto stabilir� il tempo migliore nella categoria senior.

Patrocinano l�evento il Comune della Spezia, la Provincia della Spezia, la Federazione Italiana Canottaggio, il C.O.N.I., l�Ente Parco delle Cinque Terre.


INDOOR ROWING

L�Indoor Rowing, ossia la voga praticata su un attrezzo chiamato remoergometro, � ormai disciplina diffusa in tutte le palestre italiane. Accanto allo step, allo spinnig, al cardio � pump ed altre attivit� affini, questo metodo di allenamento ha passato la semplice moda e si � ritagliato una propria autonomia ed importanza; gli appassionati, infatti, ormai da anni svolgono attivit� fisica su questo attrezzo la cui caratteristica � quella di permettere di simulare il movimento della voga senza ovviamente essere su di una barca a remi, e quindi di utilizzare gambe, braccia, schiena e addome, garantendo uno sviluppo completo di tutta la muscolatura del corpo e del sistema cardio-vascolare.

LA CANOTTIERI VELOCIOR 1883

I Campionati Italiani di indoor rowing saranno quest�anno organizzati dalla Canottieri Velocior 1883, la societ� orgoglio dello sport spezzino sia per la sua longevit� � � la pi� antica societ� sportiva ligure � sia per il suo ricchissimo palmares coituito da titoli italiani, mondiali e numerose partecipazioni alle Olimpiadi.
La Velocior � riuscita ad ottenere l�organizzazione della competizione grazie al credito che vanta presso la Federazione Italiana Canottaggio ed il Coni, credito ottenuto in virt� non solo del gi� citato glorioso passato, ma anche delle recenti vittorie ottenute dai suoi atleti di punta Erika Spinello e Mattia Righetti.
La competizione sar� resa ancora pi� spettacolare grazie all�ausilio di un sistema computerizzato che, mettendo in rete tutti i remoergometri, permetter� al pubblico di vedere in tempo reale, tramite un tabellone elettronico, l�andamento di ogni gara.     
La S.C. Velocior 1883, ed il gruppo degli organizzatori che collaborano con essa, si augurano quindi che il pubblico si presenti numeroso, mostrando ancora una volta quell�interesse e passione che gli spezzini hanno sempre dimostrato verso la voga in tutte le sue forme.  


Ufficio Stampa FIC Liguria
Marco Callai 340.2954813
Michele Corti 348.5836685

Addetto stampa Canottieri Velocior 1883
David Spinello 349.6663541 

 

Torna indietro