Comunicato CR Lazio FIC

2� prova campionato italiano di fondo
Roma 8 gennaio 2006
RCC Tevere Remo-Acqua Acetosa

411 atleti appartenenti a 23 tra i pi� titolati sodalizi remieri italiani daranno vita alla seconda prova del campionato italiano di fondo. Dopo il rinvio motivato dalla piena tiberina dovuta alle copiose precipitazioni, finalmente gli equipaggi scenderanno in acqua per disputare una delle prove pi� attese della stagione invernale.
Sar� il Tevere, nel tratto compreso tra il distaccamento logistico della Guardia di Finanza di Villa Spada e il galleggiante del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, ad ospitare la gara a cronometro su una distanza di 6 km con partenze distanziate di un minuto. Gli otto fuori scalmo e i quattro di coppia nelle varie categorie, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, si sfideranno in una lotta contro il tempo in cui l'abilit� di timonieri sar� determinante nell'individuare le traiettorie giuste tra i meandri tiberini.
In ogni caso lo spettacolo � assicurato, oltre dalla capacit� agonistica degli atleti, anche dal contesto fluviale con una corrente valutata sul metro al secondo. Significativa � anche la presenza di equipaggi femminili che con 15 imbarcazioni e 72 atlete testimoniano il livello ormai raggiunto nello sport remiero in questo settore; mentre altro elemento di spicco � la rappresentanza giovanile forte di 29 equipaggi con 163 atleti che testimoniano la vitalit� del canottaggio italiano in un momento di importanti impegni sia nazionali che internazionali.
La regata prevede anche l'assegnazione dello speciale Trofeo challenge intitolato al socio emerito della Tevere Remo 'Giuseppe Picca': riservato esclusivamente ai quattro di coppia, offrir� un ulteriore elemento di attenzione nella mattinata remiera.
Appuntamento, quindi, alle ore 10,00 presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo in Lungotevere dell'Acqua Acetosa.

Addetto Stampa Comitato Lazio
Giuseppe Lattanzi

Torna indietro