Comunicato Stampa Comitato Organizzatore SilverSkiff

PRENDE IL VIA IL WEEK END
DEL TROFEO INTERNAZIONALE SILVER SKIFF

Tocca ai giovanissimi, ragazzi e ragazze tra gli 11 e 14 anni, dare il via domani, sabato all�intenso weekend del Silver Skiff. Saranno ben 169 i giovanissimi vogatori al via del Kinder Skiff che si snoder� sui 4 km tra la sede della societ� organizzatrice, la Reale Canottieri Cerea (in viale Virgilio 61, a Torino, alle spalle del Castello del Valentino � Facolt� di Architettura) e la Piscina Lido e ritorno. Prima partenza alle 13,30 e le altre a susseguirsi ogni 20 secondi, per dar vita a una lunga sfilata sul Po, con immancabili spettacolari sorpassi e colpi di scena. I concorrenti provengono da ogni parte d�Italia e ci sar� anche una rappresentanza slovena.
Cresce intanto l�attesa per la prova di domenica, il Trofeo Internazionale Silver Skiff, giunto ormai alla 14� edizione e da anni prova ufficiale del Calendario della Federazione Internazionale di Canottaggio: una manifestazione nata quasi per scommessa tra i soci della Cerea e cresciuta velocemente fino al successo attuale, decretato non solo dal numero sempre crescente di partecipanti (289 il record di iscrizioni di quest�anno, divisi nelle varie categorie, dai Seniores ai Masters fino agli 80 anni del francese Giovannoni) e dal numero di Paesi rappresentati (15, di tre Continenti), ma anche dal livello tecnico dei concorrenti, con numerosi campioni olimpici e iridati, dal norvegese Tufte al danese Moelvig, dalla bielorussa Karsten all�estone Jaanson, tanto per citarne alcuni, senza dimenticare la fortissima rappresentanza italiana con i vari Luini, Pettinari, Sartori, Gattinoni, Bestini e altri ancora. La gara, sull�insolita distanza di 11 km (dalla Cerea all�isolotto di Moncalieri e ritorno), prender� il via alle 10,30 e per almeno un paio d�ore gli spettatori lungo le rive del Po potranno assistere ad un evento sportivo di altissimo livello ma anche ad uno spettacolo che non ha eguali, in una cornice unica come quella offerta dal Po che attraversa la parte pi� suggestiva della citt� di Torino.
Prosegue intanto la mostra �Dove nacque il remo azzurro� allestita nella sede della Cerea, con filmati, fto, bandiere, trofei, documenti e altri cimeli della storia del canottaggio italiano, che prese il via proprio alla Cerea 142 anni fa. L�ingresso alla mostra � gratuito, orari sabato 9,30-19 e domenica 9,30-16.
 

Torna indietro