AL VIA A MILANO I TRICOLORI ASSOLUTI, PESI LEGGERI E JUNIORES
In gara, fra domani e domenica, oltre 400 equipaggi per un migliaio di atleti

ROMA, 16 settembre � Conclusi i grandi appuntamenti internazionali, la stagione remiera prosegue in Italia con i campionati italiani assoluti, pesi leggeri e juniores in programma domani e domenica all�Idroscalo di Milano.
All�evento clou, cui sono iscritti complessivamente oltre 400 equipaggi per un migliaio di atleti, far� da contorno una regata nazionale per Master (solo in doppio) e la finale nazionale dei Giochi della Giovent� (in singolo e due senza).

Alla regata tricolore, riservata unicamente ad equipaggi societari, partecipano molti dei protagonisti dei recenti impegni iridati di Gifu, Giappone (campionati assoluti e pesi leggeri), Amsterdam, Olanda (under 23) e Brandenburg, Germania (juniores).
Fra i senior, la gara del singolo maschile si preannuncia come la pi� equilibrata ed incerta, con candidati preannunciati in corsa per il titolo quali Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), argento sull�otto ai Mondiali assoluti di Gifu, e Luca Ghezzi (Forestale), argento iridato sul doppio, cui si affiancheranno Bruno Mascarenhas (Canottieri Roma), bronzo mondiale in quattro senza pesi leggeri, Alessio Sartori (Fiamme Gialle) e Rossano Galtarossa (Canottieri Padova): quest�ultimo al rientro agonistico dopo il bronzo conquistato sul doppio, in coppia con Sartori, ai Giochi di Atene 2004.
Nelle altre barche senior, da seguire con particolare attenzione le prove dei finanzieri Federico Gattinoni e Matteo Stefanini, e delle sorelle Gabriella e Gisella Bascelli sul doppio; del due senza, anche questo targato Fiamme Gialle, di Luca Agamennoni e Dario Lari, medaglia di bronzo a Gifu; del quattro senza del Posillipo formato da Giuseppe De Vita, Aldo Tramontano, Valerio Massimo e Mario Mulazzani; e dell�otto dell�Aniene con a bordo sette degli uomini che facevano arte dell�ammiraglia azzurra vicecampione ai recenti Mondiali giapponesi: Carlo Mornati, Raffaello Leonardo, Dario Dentale, Pierpaolo Frattini, Niccol� Mornati, Mario Palmisano ed il timoniere Gaetano Iannuzzi. Agli altri due carrelli, al posto di Valerio Pinton (Fiamme Gialle) e di Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) subentrano ora due tesserati per il circolo della Capitale: Patrick Casanova e Lorenzo Porzio: bronzo olimpico ad Atene in quattro senza, al rientro dopo i problemi di salute che l�avevano costretto al riposo per buona parte della stagione.

Nei pesi leggeri, sul doppio si ripropone la coppia della Forestale composta da Stefano Basalini e Leonardo Pettinari che gareggeranno anche in quattro di coppia con Massimo De Piccoli e Filippo Mannucci (capovoga del quadruplo p.l. iridato a Gifu). Ed anche negli juniores la presenza dei medagliati ai Mondiali di Brandenburg � numerosa: Gisella Bascelli (Canottieri Lazio) nel singolo; Andrea Messina e Jacopo Palma (Sisport Fiat) nel doppio; Cleonice Renzetti (Canottieri Roma), Camilla Espa�a (Canottieri Firenze), Claudia Wurzel (Canottieri Lario Sinigaglia di Como): ciascuna, per proprio conto, nel doppio o due senza; il quartetto dell�Aniene (Andrea Palmisano, Claudio Petrillo, Adriano Scardino e Andrea Serventi) nel quattro senza; e quello della Canottieri Firenze (Francesco Fossi, Michele Michelotti, Francesco Baldi, Francesco Zombi, timoniere Andrea Marcaccini) nel quattro con.

La manifestazione si aprir� domani alle 8 con le batterie cui seguiranno i recuperi; domenica dalle 8 sono in programma le semifinali mentre le finali si svolgeranno dalle 9.30 alle 16.30.

Altre notizie sui campionati sono consultabili sul sito federale www.canottaggio.org


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]
 

Torna indietro