Lucerna, il bilancio di Renato Alberti *

Dopo Monaco di Baviera ed Almeria l�Italia del remo con 3 ori, 1 argento e 3 bronzi � ancora una volta prima in un medagliere che vede 28 nazioni aver conquistato almeno una medaglia e ben 18 quella d�oro su 22 finali disputate.
Il primo posto nel medagliere � in particolare frutto delle vittorie del quattro di coppia e dell�otto pesi leggeri e del 4con.
Il secondo posto dell�otto azzurro nei senior, ad una punta dalla Germania, conferma il grande valore dell�equipaggio, secondo anche nella classifica finale della Coppa del Mondo di specialit� con 20 punti sempre alle spalle della Germania con 21.

Particolare soddisfazione per i bronzi del doppio senior, dei 2 senza senior e pesi leggeri nonch� per il doppio delle giovanissime Sancassani e Schiavone che confermano la crescita del movimento remiero femminile che comincia a vedere i frutti della massiccia e qualificata presenza delle ragazze nelle categorie giovanili.

Anche il doppio pesi leggeri di Pettinari e Basalini, vincitore a Monaco ed oggi quarto, ha dato segni di ripresa dopo le difficolt� incontrate nei Giochi del Mediterraneo, che evidentemente non sono state del tutto assorbite.

I nuovi criteri selettivi voluti dal Consiglio federale hanno consentito a diversi equipaggi di iniziativa societaria ma sostenuti dal Direttore tecnico Giuseppe de Capua di ottenere la qualificazione per i Campionati del mondo di Gifu. La squadra azzurra verr� rinforzata e completata nel raduno di Livigno."

* Vicepresidente Area tecnica e responsabile della missione

Torna indietro